Monthly Archives: novembre 2018

ALTA PRESSIONE PER TUTTA LA PRIMA SETTIMANA DI DICEMBRE!!! Mite Nebbie e poca instabilità!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Dicembre inizia sotto il segno dell’ alta pressione su tutto il nostro stivale, con clima abbastanza mite per il periodo, nebbie mattutine e poca se non nulla instabilità.

Al momento le depressioni fredde rimangono relegate ad est del nostro stivale, cosi come ad ovest si alterneranno depressioni atlantiche.

La nostra penisola che si troverà nel bel mezzo di queste circolazioni citate in precedenza, rimarrà per gran parte riparata dell’ alta pressione per diversi giorni. Tale situazione determinerà tempo stabile con giornate abbastanza soleggiate e come già detto temperature abbastanza miti per il periodo.

Al momento le carte ci dicono che l’ alta pressione sarà dura da scalfire e resisterà sui nostri territori fino almeno a tutta la prima settimana di Dicembre. 

Andiamo ora ad analizzare il tempo per i nostri territori per quanto riguarda i prossimi giorni che tolta la serata odierna non dovrebbero vedere precipitazioni:

VENERDI’ 30 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata avremo nuvolosità in aumento dai settori ovest della regione in estensione a tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio primi piovaschi nel nord regionale con precipitazioni più insistenti su tutta la regione fra il tardo pomeriggio e la nottata. Temperature minime in leggero aumento comprese fra i 3/5 gradi così come le massime comprese fra gli 11/13 gradi.

 

SABATO 1 DICEMBRE

La giornata di Sabato si aprirà su tutto il territorio regionale con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni se non sporadici piovaschi di primo mattino sui settori orientali della regione. Nel corso della giornata avremo diversi sprazzi di sole con cieli che diverranno poco nuvolosi su tutto il territorio regionale, cieli che si manterranno tali fino a tarda serata. Temperature sia minime che massime stazionarie con le prime comprese fra i 3/5 gradi mentre le seconde comprese fra gli 11/13 gradi.

 

DOENICA 2 DICEMBRE

La giornata di Domenica sarà abbastanza soleggiata nella sua prima parte su tutti i principali centri cittadini della regione. Aumento della nuvolosità fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ma senza rischio di precipitazioni. Nuvolosità più compatta nella seconda parte della giornata con leggeri piovaschi solamente sui settori appenninici. Temperature stabili con le minime comprese fra i 3/5 gradi e le massime comprese fra gli 11/13 gradi.

MEDIO TERMINE

Come già ampiamente anticipato tutta la prima settimana di Dicembre dovrebbe essere stabile e abbastanza soleggiata. Avremo un’ inversione termica marcata fra le ore diurne e quelle notturne con temperature massime a doppia cifra 12/14 gradi ma minime abbastanza fresche 2/4 gradi. Attenzione alle nebbie che dovrebbero persistere di primo mattino in tutte le pianure e vallate della regione.

LUNGO TERMINE

Un calo delle temperature e una variazione dell’ attuale situazione è attesa nella seconda decade di Dicembre dove potrebbe arrivare la prima vera irruzione fredda della stagione. In questi casi il condizionale è d’ obbligo visto che per ora i modelli meteorologici sono abbastanza “ballerini” in questo senso. Il posizionamento del Vortice Polare e le sue dinamiche ci danno però diversi spunti per propendere in questa direzione.

Buon fine settimana a tutti!!

Ric Meteo Gubbio

 


NUVOLE…. POCA PIOGGIA MA ANCHE POCO SOLE!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati amici…

Un po’ gli impegni lavorativi un po’ questo tempo “insulso”  hanno lasciato qualche giorno di troppo il sito senza articoli, è tempo quindi di tenervi aggiornati su cosa sta accadendo e cosa accadrà nei prossimi giorni.

Il vortice polare rimane sempre disturbato a livello troposferico anche se al momento i movimenti dello stesso non sono “favorevoli” per avere freddo sul nostro stivale, se non all’ estremo nord dello stesso dove in fondo serve in questo periodo dell’ anno.

Nel resto della penisola sembra proprio che per ora saranno deboli correnti atlantiche a farla da padrone, con conseguente tempo abbastanza umido e ancora “caldo” per il periodo. Nuvole, nebbie e pioggia si alterneranno a qualche sprazzo di sole. Clima più autunnale che invernale nei prossimi giorni sopratutto al centro sud, con quest’ ultimo che vedrà ancora temperature davvero inusuali per il periodo.

Insomma, chi ama il freddo dovrà attendere e chi ama il caldo vedrà  diversi momenti della giornata rovinati dalla pioggia, sinceramente un vero “sconforto” meteo almeno per i miei gusti e credo per i gusti di molti.

Entriamo ora nello specifico di cosa ci attende per questo fine settimana nella nostra regione/città ed in generale per quanto riguarda i prossimi giorni su tutta la nostra penisola.

FINE SETTIMANA

VENERDI’ 23 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Fin dal primo mattino avremo nuvolosità sparsa su tutti i principali centri cittadini della regione. Nel corso della giornata non dovrebbero registrarsi precipitazioni se non rovesci isolati in Appennino. Pochi sprazzi di soleggiati su tutto il resto della regione. Temperature minime stabili comprese fra i 4/6 gradi, così come le massime comprese fra i 11/14 gradi.

SABATO 24 NOVEMBRE

La giornata di Sabato si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territori regionale. Piovaschi intermittenti intervallati da pause precipitative per tutto il corso della mattinata in estensione fino al primo pomeriggio su tutto il territorio regionale. Precipitazioni più abbondanti solamente in appennino. Nel corso del pomeriggio precipitazioni più consistenti nei settori dell’ ovest regionale. Miglioramento su tutto il territorio a partire dal tardo pomeriggio/sera. Temperature minime stazionarie comprese fra i 4/6 gradi, massime in lieve calo comprese fra i 10/13 gradi.

DOMENICA 25 NOVEMBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Nuvolosità più compatta fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con deboli precipitazioni su tutto il territorio regionale. Precipitazioni che avranno carattere debole ed intermittente con ampie pause precipitative per tutta la seconda parte della giornata. Temperature minime stazionarie comprese fra i 4/6 gradi, così come le massime comprese fra i 10/13 gradi.

MEDIO TERMINE

Tempo ancora incerto anche per tutta la prossima settimana con giornate abbastanza umide anche se non mancherà qualche sprazzo soleggiato. Temperature che dovrebbero calare intorno a fine mese, calo però effimero e che dovrebbe durare non più di 2/3 giorni senza reali conseguenze per i nostri territori.

LUNGO TERMINE

Al momento si vedono ogni tanto dalle carte perturbazioni fredde far capolino sulla nostra penisola nei primi giorni del mese di Dicembre. Sinceramente però, potrebbero rimanere solamente sulla carta fino a che non si creerà un blocco anticiclonico in atlantico, situazione che dubito avvenga non prima della seconda decade di Dicembre. Naturalmente queste ultime notizie andranno confermate con i prossimi aggiornamenti visto che il tutto potrebbe cambiare abbastanza repentinamente.

Un saluto a tutti e buon fine settimana

Ric Meteo Gubbio

 


FREDDO IN ARRIVO… MA NULLA DI STRANO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Qualche giorno fa nelle notizie veloci di fb avevo annunciato l’ arrivo del freddo che puntualmente arriverà a partire dal fine settimana.

Inizio a leggere in queste ore allarmi e commenti esagerati da chi è in cerca di click o like per il proprio sito, cosa che non mi appartiene ma che mi fa sempre andare in bestia visto che non rispecchia la realtà.

La vera anomalia termica, è quella che abbiamo vissuto in questi giorni che ha portato le temperature massime al di sopra dei 20 gradi su tutta la regione, e non quella che vivremo i prossimi giorni che rispecchia la normalità in questo periodo dell’ anno.

Fatto questo piccolo preambolo cercherò di farvi capire cosa accadrà nei prossimi giorni in Italia e più specificatamente sulla nostra regione.

L’ alta pressione presente ora sul bacino del mediterraneo e sulla nostra penisola tenderà ad innalzarsi fino al nord europa, favorendo infiltrazioni da est di aria molto fredda che arriveranno a lambire anche la nostra penisola.

Come possiamo vedere dalla cartina la vera massa di aria fredda investirà soprattutto l’ est europeo i balcani ed in parte il nord Italia. Tale situazione è quindi una normalissima irruzione di aria fresco/fredda da est come sempre accade in questo periodo dell’ anno.

Le conseguenze per la nostra penisola saranno quindi blande e del tutto normali per il periodo, il tutto sarà però accentuato dalla nostra “abitudine” al freddo che fino ad ora non c’ è stato. Subiremo infatti nei prossimi giorni, un calo delle temperature stesse, sopratutto massime stimato al momento intorno ai 10 gradi. Questa prima aria fredda da est ci farà piombare in meno di 48h ore da giornate  simil primaverili a giornate pienamente  invernali sopratutto in termini di freddo percepito.

Il nord est dovrebbe vedere anche buone precipitazioni e prime nevicate a  quote collinari. Prime nevicate anche in appennino centro orientale a quote che si attesteranno fra i 1000/1300 metri.

Entriamo ora nello specifico della nostra regione/città:

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE

La giornata di Mercoledì  vedrà cieli poco nuvolosi o sereni per tutto l’ arco della giornata e su tutto il territorio regionale. In appenino nel primo pomeriggio dovremo avere nuvolosità irregolare ma senza rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie ancora sopra la media del periodo, con le minime comprese fra i 6/8 gradi mentre le massime si attesteranno fra i 20/22 gradi. Nell’ area del Ternano le temperature massime potrebbero superare anche la soglia dei 23/25 gradi. Ancora marcata escursione termica fra le ore centrali della giornata e le ore notturne. Nebbie di primo mattino in pianura e nelle vallate.

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE

La giornata di Giovedì  si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutti i principali centri cittadini della regione. Nel corso della giornata la nuvolosità si manterrà irregolare ma senza rischio di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio ampi sprazzi di sole su tutto il territorio regionale. Temperature minime stazionarie comprese fra i 6/8 gradi, così come le temperature massime comprese fra i 20/22 gradi.

VENERDI’ 16 NOVEMBRE

La giornata di Venerdì vedrà cieli poco nuvolosi per tutto l’ arco della stessa. La ventilazione girerà dai quadranti sud-occidentali a quelli nord orientali (tramontana). L’ arrivo dell’ aria fresca si farà sentire fin dal primo mattino con le temperature minime che caleranno di qualche grado attestandosi fra i 3/5 gradi. Le temperature massime subiranno un forte calo attestandosi fra i 10/12 gradi.

SABATO 17 NOVEMBRE

Giornata fresca invernale con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. La ventilazione da nord- est acuirà la sensazione di freddo sopratutto di primo mattino e nelle ore notturne. Le temperature minime saranno fresche per il periodo, comprese fra i 2/4 gradi. Massime in lieve calo dalla giornata precedente comprese fra i 9/11 gradi.

DOMENICA 18 NOVEMBRE

La giornata di Domenica si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso del primo pomeriggio nuvolosità in transito su tutto il territorio regionale ma senza rischio di precipitazioni. Giornata ancora fresca con ventilazione dai quadranti nord orientali abbastanza sostenuta soprattutto sul lato orientale della regione. Temperature minime stazionarie comprese fra i 2/4 gradi. Massime stabili comprese fra i 9/11 gradi.

MEDIO TERMINE

Clima fresco/freddo per tutto l’ arco della settimana ma senza particolari eccessi e per il momento senza precipitazioni di rilievo.

LUNGO TERMINE

Probabile accentuazione del freddo nella prima decade di Dicembre.

Buona settimana a tutti.


QUALCHE PIOVASCO DOMANI!! POI TEMPO STABILE E SOLEGGIATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Si preannuncia un periodo stabile e soleggiato che potrebbe durare per diversi giorni.

Le perturbazioni atlantiche che hanno creato anche danni ingenti  e purtroppo vittime nei giorni scorsi, sembra che stiano lontane dalla nostra penisola per qualche giorno a partire dalla giornata di Giovedì.

Soprattutto il centro sud sarà infatti riparato dall’ alta pressione che si estenderà su tutto il bacino del mediterraneo con le perturbazioni atlantiche che resteranno relegate sul nord europa, e una “falla” Iberica che attirerà di tanto in tanto le stesse sulla Spagna e Francia, mentre la nostra penisola rimarrà per lo più indenne  dalle stesse.

Ancora fino a domani le piogge saranno però in agguato soprattutto sul lato nord-ovest della nostra penisola ed in parte anche nel  centro Italia. 

Situazione che ritengo ottimale in questo momento per far “rifiatare” i terreni e i corsi d’ acqua che in qualche caso sono saturi dalle precedenti precipitazioni. 

Andiamo ora ad analizzare il tempo per quanto riguarda la nostra regione/città che come detto sarà per lo più stabile fino al fine settimana, salvo la giornata di domani che dovrebbe vedere qualche nuvola in più e locali piovaschi, i quali saranno comunque molto localizzati, di breve durata e poco intensi.

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE

La giornata di Mercoledì si aprirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. Locali piovaschi di moderata intensità si alterneranno a pause precipitative per tutta la prima parte della giornata su tutto il territorio regionale. Dal primo pomeriggio parziale miglioramento a partire dai settori ovest della regione in estensione a tutto il territorio della regione. Miglioramento in serata con cieli poco nuvolosi su tutti i principali centri cittadini. Temperature minima stazionarie comprese fra i 5/7 gradi, così come le massime comprese fra i 14/16 gradi.

GIOVEDI’ 8 E VENERDI’ 9

Le due giornate si apriranno con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio della regione. Giornate stabili e abbastanza soleggiata, anche se non mancheranno nuvole di passaggio soprattutto nel nord regionale e nei settori appenninici ma senza rischio di precipitazioni. Giornate nel complesso più tiepide delle precedenti con le temperature minime stazionarie comprese fra i 5/7 gradi, mentre le temperature massime subiranno un lieve aumento attestandosi fra i 16/18 gradi. Nebbie di primo mattino in rapido dissolvimento da metà mattinata.

SABATO 10 E DOMENICA 11

Le giornate di Sabato e Domenica saranno giornate tiepide e soleggiate. Avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco delle stesse. Le temperature saranno abbastanza gradevoli dato il soleggiamento soprattutto per quanto riguarda le ore centrali delle giornate. Qualche nebbia o foschia di primo mattino nelle vallate o pianure in rapido dissolvimento. Minime comprese fra i 5/8 gradi. Massime comprese fra i 17/20 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che potrebbe essere del tutto stabile con giornate soleggiate per tutto l’ arco della stessa. Temperature massime in aumento che potrebbero essere anche di 3/5 gradi sopra le medie del periodo.

LUNGO TERMINE

Possibile sblocco della situazione descritta intorno all’ ultima decade del mese dove potrebbero ritornare le precipitazioni Atlantiche. Nessuna “botta” fredda in vista fino almeno al 20 novembre.

PER GLI AMICI E TUTTI COLORO CHE CON IL TEMPO CI LAVORANO: Periodo sicuramente proficuo per raccogliere l’ oliva e per fare lavori all’ aperto in generale!!

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio

PS: Mi raccomando se trovate queste informazioni meteo interessanti e veritiere andate sulla mia pagina facebook  Ric Meteo Gubbio e cliccate MI PIACE!! Grazie in anticipo a chi lo farà!!