Monthly Archives: luglio 2019

MINI BREAK DEL FINE SETTIMANA!! E COME TI SBAGLI???….

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Mini break in arrivo proprio nel fine settimana. Giorni lavorativi al forno e quando arriva il fine settimana arriva il tempo perturbato…. come ti sbagli??. Sembra proprio che certe volte anche il tempo si diverta a prenderci per i fondelli.

Tutto sommato però, per quanto riguarda la nostra regione/città, almeno in parte ci salveremo da piogge e temporali, visto che le zone più colpite risulteranno sicuramente quelle del nord Italia dove il fine settimana sembra davvero molto compromesso.

Aria fresca nord atlantica, entrerà nelle prossime da nord- ovest della nostra penisola, coinvolgendo chi più chi meno ed in sequenza tutte le regioni del nord e centro Italia. Si partirà dalla giornata di Domani al nord per proseguire fino a Domenica/Lunedì anche su gran parte del centro. 

Il tutto dovrebbe essere riassorbito nel giro di 2/3 giorni per poi ritornare a temperature calde e tempo più stabile già dalla giornata di Martedì. In tutto questo il sud Italia non verrà coinvolto, e rimarrà molto probabilmente sotto cieli sereni e temperature molto calde per il periodo, salvo qualche raro temporale di “calore” che potrebbe svilupparsi nelle zone interne e appenniniche.

Passiamo ora alle previsioni dettagliate della nostra regione/città per i prossimi giorni del fine settimana: 

VENERDI’ 26 LUGLIO

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi o sereni su tutto il territorio regionale. I cieli diverranno  poco nuvolosi su tutti i principali centri cittadini della regione a partire dalla tarda mattinata e si manterranno tali fino a metà pomeriggio. Dal pomeriggio dovremmo avere cieli più nuvolosi accostati a locali fenomeni precipitativi molto isolati e più probabili nelle zone appenniniche della regione in un contesto ancora molto caldo. Avremo temperature minime stazionarie su tutto il territorio regionale. Temperature minime comprese fra i 21/24  gradi con punte superiori ai 24 gradi nella conca Ternana. Massime comprese fra i 34/36  gradi con punte sopra i 36  gradi nella conca Ternana e su tutta la Valle Umbra.

SABATO 27 LUGLIO

La giornata di Sabato sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto nella sua prima parte e su tutto il territorio regionale con temperature ancora calde per il periodo. Nel corso della giornata avremo nuvolosità in aumento dai settori ovest regionali, per lo più stratificata, associata a qualche isolata precipitazioni in serata, più probabile in appennino. Temperature minime in leggero calo comprese fra i 20/23 gradi cosi come le temperature  massime   comprese fra i 32/34  gradi.

DOMENICA 28 LUGLIO

La giornata di Domenica si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi con locali rovesci sparsi su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinati le piogge dovrebbero farsi più diffuse anche se avranno carattere intermittente e a “macchia di leopardo” quindi non omogenee. Nel corso delle ore centrali della giornata potremmo avere rovesci a carattere temporalesco anche abbastanza intensi. Temporali più frequenti nelle zone appenniniche e pre appenniniche della regione. Miglioramento in serata su tutto il territorio regionale salvo in appenino dove potrebbero persistere locali rovesci. Temperature sia minime che massime in calo con le prime comprese fra i 16/18 gradi e le seconde fra i 26 / 28 gradi.

PER LA GIORNATA DI DOMENICA POTREBBERO VERIFICARSI ANCHE EPISODI DI GRANDINE ANCHE SE NON DOVREBBERO ESSERE VIOLENTI COME IL PRECEDENTE EPISODIO AVVENUTO SU GUBBIO E PIU’ PROBABILI A RIDOSSO DEI RILIEVI MONTUOSI.

La grandine è un fenomeno molto circoscritto. Come ci insegna la nostra esperienza certe volte grandina addirittura solamente su certe zone della città saltandone completamente altre, quindi quanto scritto sopra è solo riferito al fatto che esiste tale possibilità!!.

MEDIO TERMINE: Giornata di Lunedì che si aprirà con ancora qualche piovasco in appennino e cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi sul resto del territorio regionale. Dalla serata di Lunedì e soprattutto Martedì netto miglioramento.

LUNGO TERMINE: Prossima settimana che pare proseguire stabile e calda, anche se le temperature dovrebbero essere meno afose di quelle appena passate sopratutto nei valori minimi.

Un saluto a tutti.

Ric Meteo Gubbio


RITORNO DEL CALDO!! TEMPO STABILE E SOLEGGIATO CON TEMPERATURE IN AUMENTO DA VENERDI’!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Le perturbazioni nord-atlantiche e l’ aria fresca da est sono in esaurimento, ancora qualche ora di pazienza e poi riassaporeremo il caldo e giornate stabili e soleggiate.

Fino a domani Giovedì 18 avremo ancora temperature abbastanza fresche soprattutto nei valori minimi anche se già da domani potremmo ritornare con temperature massime intorno ai 30° gradi.

Domani pomeriggio ridimensionato dai modelli il peggioramento pomeridiano anche se non è da escludere qualche rovescio localizzato che sarà però più probabile a ridosso dei rilievi.

Da venerdì come detto giornate più soleggiate e soprattutto temperature più calde sopratutto nei valori minimi ma anche come temperature massime.

Alta pressione che avvolgerà completamente la nostra penisola portando con il passare dei giorni a temperature sempre più calde. Tanto per intenderci i primi giorni della prossima settimana ritorneremo a temperature massime oltre i 33/35 gradi con le minime che si attesteranno su tutta la regione con valori compresi fra i 20/23/25 gradi.

Gli effetti maggiori del ritorno dell’ alta pressione si avranno in pianura padana e in alcune città metropolitane del nord tipo Milano dove l’ umidità e le temperature elevato daranno veramente “fastidio” per tutta la prossima settimana.

Non sto qui a farvi il dettaglio de prossimi giorni del fine settimana visto che dovrei scrivere frasi che andrebbero ripetute. Vi do quindi solamente delle informazioni stringate : Venerdì Sabato e Domenica prossimi con sole caldo e temperature in aumento, minime 18/21 gradi massime 33/35 gradi un po’ ovunque nella nostra regione. Punte superiori nel Ternano ed in generale in tutte le pianure della regione.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che vedrà l’ intensificarsi dell’ alta pressione con temperature calde e giornate soleggiate.

LUNGO TERMINE

Caldo che dovrebbe protrarsi senza troppi “intoppi” fino almeno ai primi giorni di Agosto.

Ricapitolando: Andremo incontro ad un periodo stabile con temperature calde di alcuni gradi sopra la media del periodo. Del resto siamo nella seconda quindicina di Luglio statisticamente uno dei periodi più caldi dell’ anno per la nostra regione ed in generale per la nostra penisola.

Buon fine settimana a tutti e buon ritorno al caldo!!

Ric Meteo Gubbio