Monthly Archives: agosto 2019

L’ ESTATE STA FINENDO…. LO SAI CHE NON MI VA….

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una famosa canzone dei fratelli Righeira diceva: “L’ Estate sta finendo… lo sai che non mi va…” e pare proprio che l’ estate vera e propria sia giunta al termine.  Non mancheranno certo belle giornate soleggiate e temperature tiepide anche nel mese di Settembre ma sicuramente difficilmente torneremo a temperature over trenta se non in qualche zona del sud della nostra penisola.

Tutti i  modelli meteorologici da qualche giorno ci fanno vedere una rottura definitiva dell’ estate a partire dal 3/4 Settembre con temperature in quei giorni e quelli a seguire anche troppo fresche per il periodo.

Ancora caldo invece fino a quella data anche se in alcune giornate potremo avere temporali pomeridiani e rovesci sparsi su tutto il territorio regionale ed in generale su tutto il nord e centro Italia. 

Andiamo per gradi e vediamo cosa accadrà sui nostri territori per la prossime giornate, spingendoci anche più avanti cercando di inquadrare la situazione che si andrà a creare per i primi del mese entrante.

Previsioni Umbria:

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO

La giornata di Mercoledì sarà molto probabilmente perturbata soprattutto nella sua seconda parte su gran parte del territorio regionale.  Avremo locali piovaschi fin dal primo pomeriggio anche se  localizzati e non omogenei. Sempre a partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio avremo rovesci più estesi ed in alcuni casi a carattere temporalesco soprattutto a ridosso dei rilievi. Piogge comunque non continue e disomogenee. Miglioramento dal tardo pomeriggio sera con cessazione dei fenomeni su tutto il territorio regionale. Minime stabili intorno ai 18 /20 gradi così come le massime comprese fra i 31 / 33 gradi.

 

GIOVEDI’ 29 AGOSTO

 

La giornata di Giovedì si aprirà con  cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno tali per tutto l’ arco della giornata con rovesci isolati durante le ore centrali della giornata stessa, più probabili in appennino e nella parte nord e centrale della regione. Dal tardo pomeriggio cessazione delle precipitazioni su gran parte del territorio regionale, qualche i solato rovescio persisterà solamente in appennino. Temperature minime comprese fra i 18 /20 gradi. Massime stabili fra i 31 /33 gradi.

VENERDI’ 30 E SABATO 31

Le giornate di Venerdì e Sabato saranno ancora calde e abbastanza soleggiate. Nel corso delle ore centrali delle giornate avremo un aumento della nuvolosità ma senza rischio di precipitazioni se non qualche locale rovescio molto localizzato e più probabile solamente in appennino. Cieli poco o parzialmente nuvolosi nel resto delle ore della giornata. Peggioramento atmosferico nel corso della tarda serata/nottata di Sabato. Temperature massime ancora sopra i 30 gradi su tutto il territorio regionale.

DOMENICA 31 AGOSTO

La giornata di Domenica sembra al momento abbastanza compromessa con rovesci sparsi su tutto il territorio regionale a partire dalle prime ore della mattinata. Rovesci più consistenti nelle ore centrali della giornata dove saranno possibili anche locali temporali di media/ forte intensità. Miglioramento atteso in serata con la cessazione dei fenomeni su tutto il territorio regionale salvo in appennino dove potrebbero insistere locali rovesci a carattere temporalesco. Temperature massie 26/28 gradi minime 15/18 gradi.

MEDIO TERMINE

Come anticipato una perturbazione proveniente da nord-est in entrata sulla nostra penisola fra il 3 e il 4 Settembre determinerà un abbassamento delle temperature stimato al momento fra gli 8 /10 gradi con tempo perturbato e probabili piogge. Ciò significa che da quella data dovremmo avere temperature massime intorno ai 20 /23 gradi e minime comprese fra i 9 / 12 gradi.

LUNGO TERMINE

Passata la perturbazione che ci interesserà nei giorni citati in precedenza avremo un miglioramento della situazione sia in termini di stabilità atmosferica che di temperature a partire dal 7/8 Settembre. Miglioramento che significherà comunque temperature in media del periodo con massime intorno ai 22/24 gradi e minime comprese fra i 11 / 14 gradi. Classiche giornate dove si starà bene nelle ore centrali della giornate e sarà fresco/freddo nelle ore serali e di primo mattino.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


QUALCHE PIOGGIA NELLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA!! GIORNATA PIU’ COMPROMESSA QUELLA DI SABATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Un calo dei GPT (Geopotenziali) in quota determinerà instabilità su tutto il centro nord a partire dalla giornata di domani fino a tutto il fine settimana, rimarrà riparato da tale situazione il sud dove avremo ancora  tanto caldo e belle giornate soleggiate.

I territori più colpiti saranno quelli del nord ovest ed in generale delle regioni alpine dove saranno possibili anche temporali di forte intensità. Instabilità più moderata al centro anche se in alcuni casi potremo avere qualche temporale più intenso sopratutto a ridosso dei rilievi appenninici.

Per quanto riguarda la nostra regione le zone che dovrebbero vedere più precipitazioni saranno quelle occidentali della regione e le zone appenniniche della stessa. Naturalmente quando parliamo di rovesci sparsi, potrebbero fare la differenza anche pochi chilometri con zone più colpite e altre solamente sfiorate, ciò non toglie che qualche pioggia interesserà tutto il territorio regionale da domani a Domenica 25 Agosto.

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione / città premettendo che almeno la gara del Trofeo Fagioli che si disputerà domenica nella nostra città, sembra abbastanza salva o quasi visto che se anche vi sarà qualche rovescio sarà di poco conto e  di breve durata. Discorso diverso per le prove di Sabato soprattutto se pomeridiane che dovrebbero vedere pioggia intermittente.

Previsioni Umbria:

VENERDI’ 23 AGOSTO

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno tali fino a metà mattinata  su tutti i principali centri cittadini della regione dalla tarda mattinata primi rovesci a carattere di piovasco o acquazzoni  sulla parte ovest della nostra regione, Lago Trasimeno, Alta Valle del Tevere e Pievese. Nelle prime ore del pomeriggio piovaschi sparsi e acquazzoni si estenderanno a tutto il territorio regionale. Possibili eventi temporaleschi in appennino. Temperature minime comprese fra i 18/20 gradi massime che si attesteranno fra i 31 /33 gradi.

 

SABATO 24 AGOSTO

La giornata di Sabato sarà molto probabilmente la più perturbata del fine settimana soprattutto nella sua seconda parte su gran parte del territorio regionale.  Avremo locali piovaschi fin da metà mattinata molto localizzati. A partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio avremo rovesci più estesi ed in alcuni casi a carattere temporalesco soprattutto a ridosso dei rilievi. Piogge comunque non continue e disomogenee anche a distanza di pochi chilometri. Migliora dal tardo pomeriggio sera. Minime stabili intorno ai 18 /20 gradi così come le massime comprese fra i 31 / 33 gradi.

 

DOMENICA 25 AGOSTO

La giornata di Domenica si aprirà con  cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su tutto il territorio regionale. I cieli si manterranno tali per tutto l’ arco della giornata con rovesci isolati durante le ore centrali della giornata, più probabili in appennino e nella parte occidentale della regione. Dal tardo pomeriggio cessazione delle precipitazioni su gran parte del territorio regionale, qualche i solato rovescio persisterà solamente in appennino.

 

LUNEDI’ 26 AGOSTO

La giornata di Lunedì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale e residui piovaschi di primo mattino in appennino. Nel corso della giornata i cieli diverranno  poco nuvolosi su tutto il territorio regionale. Giornata più calda delle precedenti con temperature minime stazionarie intorno ai 18 /20 gradi. Temperature massime in leggero aumento comprese fra i 33 /35 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che si preannuncia abbastanza stabile e ancora calda.

LUNGO TERMINE

Non vi sono al momento elementi che facciano intravedere un rottura definitiva del clima estivo.

Buon fine settimana a tutti.

Ric Meteo Gubbio.

 


COTTI E BRUCIATI….

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Agosto proseguirà all’ insegna dell’ alta pressione sulla quasi totalità della nostra penisola. Salvo qualche temporale al nord ed in parte anche al centro nella giornata di domani, stiamo per entrare nelle giornate più calde dell’ estate per quanto riguarda la nostra regione.

A partire da Venerdì fino almeno a Martedì 13 agosto entreremo infatti in una fase intensa alto pressoria determinata dalla risalita dell’ anticiclone africano fino alle nostre latitudini.  A differenza delle precedenti “fiammate” in questo caso sembra proprio la nostra penisola l’ obbiettivo principale del sopra detto anticiclone. 

Ci aspettano temperature torride con massime che in alcuni casi supereranno i 40 gradi, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 23/25 gradi. Insomma un crescendo di calura che partirà da Venerdì 9 con la giornata più calda che sarà molto probabilmente quella di Lunedì 12 Agosto.

Al contrario di altre volte dando per scontato che sulla nostra regione farà caldo e avremo tanto sole metterò solo il dettaglio della giornata di domani che dovrebbe vedere qualche rovescio nel pomeriggio, mentre per gli altri giorni metterò solamente le temperature stimate sulla base delle previsioni attuali.

Prossimi giorni Regione Umbria e Gubbio:

GIOVEDI’ 8 AGOSTO

La giornata di Giovedì si aprirà con  cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale con temperature in lieve calo rispetto alla giornata precedente sia nei valori minimi che in quelli massimi . I cieli diverranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi a partire dai settori ovest regionali da metà mattina. Nel corso della giornata  avremo locali rovesci  sparsi su tutto il territorio regionale. Rovesci di breve durata e non particolarmente intensi.  Temperature minime come anticipato in leggero calo  comprese fra i 16/19  gradi così come le temperature  massime   comprese fra i 31/33 gradi.

VENERDI’ 9 AGOSTO

SOLE E CALDO

Minime 20/23  Massime 33 / 35

SABATO 10 AGOSTO

SOLE E CALDO

Minime 21 / 24   Massime 34 / 37

DOMENICA 11 AGOSTO

SOLE E CALDO

Minime 23 / 25  Massime  36/ 38 punte fino a 40 gradi nelle pianure della regione.

LUNEDI’ 12 AGOSTO 

SOLE E CALDO

Minime 24 / 26  Massime 37 / 39 punte sopra i 40 gradi nella conca Ternana e in qualche caso nelle pianure della regione.

MEDIO TERMINE

Caldo che continuerà fino almeno al 13/14 agosto.

LUNGO TERMINE

Ferragosto che vedrà un calo termico generalizzato con temperature che caleranno anche di 5/7 gradi. Considerate però che verremo da temperature veramente torride, quindi al momento, salvo temporali e piogge sul nord Italia, le temperature per noi centrali rimarranno comunque intorno ai 31 /33 gradi. Ancora da valutare la possibilità di qualche pioggia anche sul centro Italia al momento però meno probabile almeno per questa giornata.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.