Monthly Archives: ottobre 2019

CALO TERMICO E UN PO’ DI PIOGGIA!!! PONTE DEI SANTI ABBASTANZA SALVO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Il caldo anomalo che ha contraddistinto gli ultimi 7/10 giorni pare abbia “le ore contate”, visto che da domani soprattutto i valori massimi caleranno progressivamente  di almeno 6/8 gradi. Per la verità il calo è già iniziato ma sopratutto nelle ore di luce è stato meno avvertibile, dato il soleggiamento. Come anticipato, da domani i cieli si faranno più nuvolosi ed in serata inizieranno le prime precipitazioni sparse anche sulla nostra regione.  La perturbazione con aria più fresca scandinava che sta interessando da qualche giorno l’ europa, arriverà infatti anche sulla nostra penisola. Al momento l’ Italia sarà interessata solo marginalmente da tale perturbazione, ma la stessa sarà in grado comunque di portare qualche pioggia e sopratutto di abbassare di alcuni gradi le temperature su tutto il centro nord Italia e successivamente anche al sud. 

La nostra regione vedrà nei prossimi giorni anche qualche pioggia anche se le precipitazioni maggiori si avranno nel lato occidentale della nostra penisola e nel nord Italia prima e successivamente sulle isole maggiori e la Calabria. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione fino alla fine della settimana:

MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE

La giornata di mercoledì partirà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi soprattutto nei settori nord occidentali della nostra regione. Nel corso della giornata la nuvolosità sarà in estensione a tutto il territorio regionale anche se la stessa sarà abbastanza improduttiva se non qualche locale piovasco. In serata piogge sparse su tutto il territorio regionale con i settori nord occidentali ed occidentali in genere che vedranno piogge più estese.  Settori orientali della regione Gubbio compresa che potrebbero rimanere in ombra pluviometrica e quindi vedere scarse o nulle precipitazioni. Temperature massime comprese fra i 15/18 gradi. Minime fra gli 6/10 gradi.

GIOVEDI’ 31 NOVEMBRE 

La giornata di Giovedì è al momento quella che pare più compromessa, cieli nuvolosi o molto nuvolosi fin dal primo mattino con piogge sparse a carattere intermittente per tutto il corso della mattinata, su tutto il territorio regionale. Nelle ore centrali della giornata stessa, piogge  a carattere di rovescio che dovrebbero assumere carattere temporalesco sopratutto a ridosso dei rilievi. Pioggia che ci accompagnerà con carattere di intermittenza fino alla serata. Temperature massime comprese fra i 13/15 gradi, minime fra i 6/8 gradi.

VENERDI’ 1 NOVEMBRE

La giornata di venerdì sarà abbastanza soleggiata anche se non mancheranno addensamenti nuvolosi, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Ventilazione proveniente dai quadranti di nord- ovest abbastanza sostenuta, sensazione di fresco acuita da quest’ ultimo fattore. Durante il corso della giornata non si escludono residue precipitazioni in appennino. Temperature minime stabili comprese fra i 6/8 gradi. Massime in leggero aumento comprese fra i 14 / 16 gradi.

SABATO E DOMENICA 2 E 3 NOVEMBRE

La giornata di Sabato si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata nuvole più compatte ma senza rischi di precipitazioni se non in appennino nelle ore centrali della giornata stessa. Giornata di domenica che partirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Nel corso della tarda mattinata primo pomeriggio, avremo piogge a macchia di leopardo su tutto il territorio regionale. Al momento è impossibile stabilire dove colpiranno le precipitazioni anche se saranno favoriti i settori occidentali della regione e i territori appenninici della stessa. Temperature sia minime che massime in leggero aumento con le minime comprese fra i 7/10 gradi e le massime fra i 15/17 gradi.

MEDIO TERMINE

Probabile fase atlantica che dovrebbe portare nuove piogge anche sulla nostra regione: Target temporale 4 / 8 Novembre.

LUNGO TERMINE

Nessun episodio davvero freddo fino almeno a metà mese.

Un saluto a tutti e buon ponte di Ognissanti ,

Ric Meteo Gubbio


ANCORA TIEPIDO!!! L’ INVERNO PUO’ ATTENDERE!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori!! 

L’ anticiclone presente sulla nostra penisola si sta dimostrando più resistente del previsto, sopratutto per quanto riguarda le regioni centrali e meridionali del nostro paese. Incursioni atlantiche hanno “colpito” nei giorni scorsi tutto il nord Italia con le regioni del nord-ovest che sono state le più provate da tale situazione, e dove ha piovuto abbondantemente . Anche per i prossimi giorni pare che la situazione non cambierà, con un nuovo rialzo termico atteso per il fine settimana e poche o nulle  piogge all’ orizzonte, se prendiamo in esame il medio periodo.  Ottobre che rimane almeno fino a metà della prossima settimana con valori al di sopra della media del periodo, fattore che statisticamente si è ripetuto in diverse annate,  in questi ultimi 10 anni. 

Entriamo ora nel dettaglio della situazione per i prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città, dando uno sguardo anche più in avanti fino almeno alla conclusione del mese in corso. 

VENERDI’ 19 SABATO 19

Venerdì e sabato saranno due giornate soleggiate e abbastanza tiepide. Durante le ore centrali della giornata avremo nuvolosità di passaggio ma senza rischio di precipitazioni. Ancora elevata escursione termica fra le ore soleggiate della giornata e le ore notturne. Attenzione alla nebbia persistente nelle vallate di primo mattino ed in serata. Temperature minime comprese fra gli 8/11 gradi massime che si attesteranno fra i 20 /23 gradi.

Domenica 20 OTTOBRE 

Giornata che partirà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale con nebbie nelle valli e nelle pianure della regione in dissolvimento da metà mattinata. Durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità a partire dai settori ovest della nostra regione in estensione durante il pomeriggio a tutto il territorio regionale. Durante le ore serali nuvole più compatte che potrebbero dar luogo a locali precipitazioni a carattere di piovasco o di brevi rovesci. Precipitazioni più probabili a ridosso dei rilievi ma sempre poco consistenti. Temperature minime stazionarie comprese fra gli 8 /11 gradi, massime in lieve aumento comprese fra i 21/25 gradi.

Lunedì 21 OTTOBRE

Giornata che partirà con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi con residue e blande precipitazioni in appennino. Nel resto del territorio regionale cieli che diverranno poco nuvolosi a partire dalla tarda mattinata e si manterranno tali per tutto l’ arco della giornata. Ancora nebbie di primo mattino su tutte le vallate e pianure della regione. Temperature minime in lieve aumento 9/12 gradi massime stazionarie comprese fra i 21/25 gradi.

MEDIO TERMINE

Belle giornate soleggiate  e tiepide fino a Mercoledì 23 Ottobre. Fra la giornata di Mercoledì e soprattutto nella giornata di Giovedì 24, probabile intrusione atlantica che produrrà un abbassamento delle temperature massime di 4/5 gradi con piogge che dovrebbero essere abbastanza diffuse su tutto il territorio regionale.

LUNGO TERMINE

Nessuna fase veramente fredda all’ orizzonte  fino almeno alla fine del mese in corso.

 

Buon fine settimana a tutti,

Ric Meteo Gubbio


ANCORA TIEPIDO!!! FINE SETTIMANA AL SOLE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Fine settimana ancora bello e soleggiato con temperature tiepide e ancora “calde” per il periodo.

Anticiclone presente sulla nostra penisola che garantirà sole e temperature tiepide per tutto il prossimo fine settimana.

Qualche debole intrusione atlantica  è attesa per i primi giorni della prossima settimana soprattutto per la giornata fra Martedì e Mercoledì ma poca roba e sopratutto con temperature sempre non fredde, anche se le stesse tenderanno a calare di qualche grado come normale che sia in questo periodo.

Insomma il mese di ottobre sembra proprio proseguire senza grossi sussulti sopratutto in termini di freddo.

Un bene visto che sia il freddo anticipato che tradivo non sono mai un bel viatico per il proseguo delle stagioni.

Poco altro da aggiungere se non che sopratutto al sud in questo fine settimana potremo sfiorare ancora i 30 gradi, mentre noi centrali potremo sfiorare o addirittura superare in alcuni casi i 25°. 

Notevole sarà quindi l’ escursione termica visto che sopratutto la notte e di primo mattino le temperature si porteranno intorno ai 8/10 gradi.

MEDIO TERMINE

Come accennato temperature ancora tiepide con qualche nuvola in più e forse qualche precipitazione prevista per metà della prossima settimana.

LUNGO TERMINE

Mese di ottobre che prosegue con temperature di qualche grado al di sopra della media del periodo, anche se le stesse renderanno a calare per l’ ultima decade del mese stesso.

Un saluto a tutti e buon fine settimana,

Ric Meteo Gubbio.