FREDDO IN ARRIVO…. MA NEVE SERIA SOLO AL SUD LATO ADRIATICO!!!

FREDDO IN ARRIVO…. MA NEVE SERIA SOLO AL SUD LATO ADRIATICO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Nei prossimi giorni, precisamente dal 4 al 7 Febbraio l’ Italia verrà “sfiorata” da una perturbazione fredda per una temporanea discesa di aria artica alle nostre latitudini.

Il cuore freddo della perturbazione rimarrà sulla penisola balcanica sfiorando  i nostri territori, solamente le regioni del centro- sud Italia verranno interessate maggiormente da questo evento per quanto riguarda le precipitazioni. Nel resto del territorio Italico, gli effetti principali saranno invece a livello di temperature, con un repentino calo delle stesse nel giro di 24h. Temperature che caleranno di 8/10 gradi in poche ore sopratutto per quanto riguarda i valori massimi.

Come anticipato saranno le regioni del sud adriatico quelle più colpite con nevicate diffuse su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria interna. Per quanto riguarda  le altre regioni come Umbria e Marche saranno solamente le zone appenniniche a vedere precipitazioni più consistenti. Attese nevicate sui sibillini di discreta intensità. 

Dopo questo passaggio freddo nuovo ritorno a condizioni stabili per l’ espandersi dell’ anticiclone su tutta la nostra penisola. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori, il comprensorio Eugubino- Gualdese  e l’ Umbria in generale per i prossimi giorni:

Martedì 4  Febbraio

Giornata ancora tiepida nella sua prima parte, che si aprirà con nuvolosità irregolare su tutto il territorio regionale. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento e qualche pioviggine. Nel corso del pomeriggio sera nuvolosità più consistente e prime nevicate in appennino con quota neve in rapido calo fin sui 900/1000 metri di quota. Durante le ore notturne e il primo mattino di mercoledì aria fredda che avrà conquistato tutto il territorio regionale. Con nevicate più frequenti in appennino e qualche debole nevicata che potrebbe sconfinare anche sui territori pre appenninici, quindi anche il comprensorio Eugubino- Gualdese per l’ attivazione del fenomeno dello Stau.

Mercoledì’ 5 Febbraio e Giovedì 6 Febbraio

Le giornate di mercoledì e giovedì saranno pienamente invernali. Temperature che caleranno in modo vistoso sopratutto nei valori massimi che non dovrebbero superare i 4/6 gradi. La giornata di Mercoledì si aprirà con nevicate su tutti i territori appenninici della regione, più frequenti e discrete al sud dell’ Umbria sul parco dei Monti Sibillini. Deboli nevicate anche sugli appennini più vicini ai nostri territori con le località appenniniche del nostro comprensorio che potrebbero vedere leggere imbiancate. Nel corso della giornata nuvolosità irregolare per lo più concentrata in appennino. Nella valle del tevere ed in generale nel centro- ovest dell’ Umbria temperature fredde ma precipitazioni assenti. Minime comprese fra i -1/2 gradi massime che non supereranno i 5/6 gradi. Giovedì 6 Febbraio sarà la giornata più fredda. La giornata stessa si aprirà con cieli irregolari e nubi più compatte solamente in appennino dove saranno probabili residue precipitazioni a carattere nevoso fino a fondovalle. Nel resto del territorio regionale precipitazioni per lo più assenti clima invernale e temperature fredde. Massime comprese fra i 4/5 gradi.

Venerdì 7 Febbraio

La giornata di Venerdì si aprirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio regionale con estese gelate su tutte le pianure della regione. Cieli che si manterranno irregolari o poco nuvolosi per tutto l’ arco delle giornata. Temperature minime di qualche grado sotto lo zero comprese fra i -3/0 gradi. Massime in aumento comprese fra gli 8/10 gradi.

In sintesi nevicate più consistenti per quanto riguarda questa perturbazione solamente nei territori appenninici, con interessamento maggiore per gli appennini del sud- est dell’ Umbria (monti Sibillini).  “Finestra temporale”  per leggere o brevi nevicate per lo più coreografiche anche sui nostri territori,relegate fra la nottata di Martedì su Mercoledì e prime ore del mattino, pomeriggio/sera di Mercoledì ma meno probabili.

MEDIO TERMINE

Fine settimana con tempo stabile e temperature in rialzo.

LUNGO TERMINE

Tempo stabile che dovrebbe prolungarsi per 5/8 giorni. Poi probabile nuova fase fredda dopo metà mese.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply