DOPO UNA PICCOLA TREGUA…. ANCORA PIOGGE ALL’ ORIZZONTE!!

DOPO UNA PICCOLA TREGUA…. ANCORA PIOGGE ALL’ ORIZZONTE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Settembre, contrariamente agli ultimi anni si è dimostrato sopratutto nella sua seconda parte, fresco e piovoso. Abbiamo assistito a giornate davvero fresche per il periodo, con piogge anche abbondanti e fenomeni estremizzati su varie regioni Italiane. Anche la nostra regione, ha avuto la sua buona dose di piogge, e la prima neve sulle cime dei monti Sibillini (evento raro per Settembre). Ora le temperature sono in linea con il periodo, ma il dato da sottolineare è che anche il mese di Ottobre si aprirà in modo abbastanza perturbato e piovoso, anche se non per tutti. Non per tutti, visto che i prossimi giorni il sud Italia vivrà giornate simil estive con temperature che supereranno tranquillamente i 32/34 gradi. Discorso diverso, per il nord e centro Italia che saranno “colpiti” da nuove perturbazioni atlantiche, che a più riprese condizioneranno il fine settimana e buona parte della prossima. Naturalmente non pioverà tutti i giorni ma sicuramente le pause precipitative e le belle giornate, saranno inferiori a quelle umide e perturbate. 

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda la nostra regione/ città:

BREVE TERMINE: Come anticipato nel discorso generale, anche la nostra regione/città vedrà nuove piogge più o meno abbondanti a seconda delle giornate. Già da domani e Venerdì avremo qualche disturbo pomeridiano con leggere piogge molto localizzate e di breve durata. Quasi sicuramente, avremo giornate divise in due con mattinate più soleggiate mentre pomeriggi più nuvolosi conditi da piogge sparse, non comunque intense. La giornata di Sabato, sarà  la peggiore con piogge  abbondanti su tutto il territorio regionale compresi i nostri territori. Si potranno avere anche temporali di medio/forte intensità in particolar modo a ridosso dell’ appennino. Giornata di Sabato umida e piovosa con poche pause precipitative. La giornata  di Domenica sarà abbastanza grigia e umida anche se le precipitazioni saranno più ridotte e saltuarie con pause precipitative più lunghe. Domenica, che  si presenterà comunque  con cieli per lo più nuvolosi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che si aprirà nello stesso modo in cui si è chiusa. Avremo molto probabilmente, o quasi sicuramente, una prima parte della settimana uggiosa, umida e piovosa. Tempo instabile che sarà provocato da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche che dovrebbero interessare i nostri territori ed in generale tutto il centro e nord Italia fino almeno a Giovedì 8 Ottobre. Giornate come detto per lo più grige e piovose, anche se non mancheranno pause precipitative più o meno lunghe.

LUNGO TERMINE

Al momento, e sottolineo al momento, vista la lunga distanza temporale in termini previsionali, sembra che a partire dal prossimo fine settimana avremo tempo più stabile e soleggiato con temperature in media o di qualche grado al di sopra del periodo. Quindi, per avere tempo più stabile, dovremo aspettare molto probabilmente la giornata di Venerdì 9 Ottobre.

Ricapitolando il tutto, avremo un fine settimana con tempo instabile. Giornata peggiore quella di Sabato 3. Inizio settimana ancora instabile fino a metà della stessa. Prossimo fine settimana più stabile e soleggiato. 

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply