ANCORA TEMPO INSTABILE FINO A SABATO!! DA DOMENICA TEMPO PIU’ SOLEGGIATO!!

ANCORA TEMPO INSTABILE FINO A SABATO!! DA DOMENICA TEMPO PIU’ SOLEGGIATO!!

Category : Uncategorized

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

La perturbazione di aria artica, unita a spifferi atlantici, ha condizionato il tempo su quasi tutto lo stivale, con temperature sotto la media del periodo e piogge più o meno abbondanti. Abbiamo avuto anche nevicate a quote di media montagna su tutte le alpi occidentali. Ora, la situazione vede ancora aria fresca da est stazionare sulla nostra penisola, perturbazione che piano piano sta scivolando verso sud-est e che lascerà spazio nei prossimi giorni ad una rimonta anticiclonica. Purtroppo però, bisogna ancora pazientare un po’ per avere temperature più tiepide e giornate più stabili e soleggiate. 

Andiamo ora ad analizzare cosa accadrà nei nostri territori nel breve, medio e lungo termine.

BREVE TERMINE

Come anticipato, dovremo aspettare ancora qualche giorno per avere giornate più stabili e precisamente la giornata di Domenica. Da oggi a Sabato avremo infatti ancora momenti perturbati con temperature che rimarranno sotto la media del periodo. Le giornate che ci aspettano vedranno momenti più soleggiati che si alterneranno a nuvolosità più compatta in grado di produrre piogge sparse, brevi, ma di media intensità. Le piogge si concentreranno maggiormente nelle ore centrali delle giornate, ed in generale nelle seconde parti delle stesse. Assisteremo quindi, da qui a Sabato, ad una alternanza fra sole e piogge. Tipiche giornate autunnali. Unica nota da sottolineare le temperature che rimarranno ancora fresche e sotto la media del periodo. Giornata di Domenica che si preannuncia più stabile e soleggiata senza rischio di precipitazioni.

MEDIO TERMINE

La settimana si aprirà con giornate più stabili e soleggiate. Da lunedì, avremo  una timida risalita dell’ alta pressione sul nostro stivale che garantirà tempo più stabile. Le temperature rimarranno ancora sotto la media del periodo con elevata escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne. Probabili nebbie di primo mattino che potrebbero perdurare, soprattutto nelle vallate e pianure della regione, fino a metà mattinata. 

LUNGO TERMINE

Al momento, la seconda parte della prossima settimana viene vista dai modelli con temperature in rialzo su tutto lo stivale. Dal prossimo fine settimana dovremmo ritornare intorno a valori compresi fra i 20/23 gradi.  Classico periodo che in gergo meteorologico viene denominata “Ottobrata”, un periodo che vedrà temperature più alte della media. Per ora, è ancora presto capire se l’ aria più “calda” e quindi più umida, produrrà delle precipitazioni. 

Ricapitolando il tutto, avremo ancora 3 giorni perturbati ma che non saranno totalmente rovinati dalla pioggia. Da Domenica tempo più stabile ma temperature ancora fresche. Prossimo fine settimana che vedrà le temperature in netto rialzo.

Un saluto a tutti e buon fine settimana.

Ric Meteo Gubbio

 


Leave a Reply