FINE SETTIMANA PERTURBATO!! PIU’ NUVOLE CHE SOLE
Category : Paesaggio
Buongiorno a tutti gli amici e lettori.
Giornate soleggiate che ci hanno accompagnato in questi ultimi giorni e che continueranno ancora per 48h. Elevata escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne, con temperature in media del periodo o qualche grado al di sopra, che hanno garantito tempo tiepido nelle ore centrali delle giornate. Nebbie mattutine che continueranno fino al fine settimana. Week End che vedrà una debole perturbazione atlantica attraversare tutto il nord e centro Italia. Tale perturbazione, raggiungerà i nostri territori nella giornata di Sabato, ma traslerà molto velocemente verso sud est. Tale passaggio perturbato condizionerà in qualche modo il tempo del fine settimana, dove avremo qualche pioggia ma soprattutto, più nuvole che sole.
Entriamo ora nel dettaglio dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città:
BREVE TERMINE: Come anticipato, avremo ancora 48h di giornate soleggiate, con temperature tiepide per il periodo che raggiungeranno anche i 20 gradi nelle ore centrali delle giornate. Nebbie di primo mattino ed in serata più persistenti in tutte le pianure e le vallate della regione. Dal pomeriggio di Venerdì, avremo un aumento della nuvolosità che diverrà più compatta ma con basso o nullo rischio di precipitazioni, se non qualche isolato acquazzone in appennino. Dalla nottata di Venerdì, sulla giornata di Sabato, inizieranno deboli precipitazioni molto localizzate su tutto il territorio regionale. La giornata di Sabato risulterà umida e grigia con pioggia intermittente alternata a discrete pause precipitative. Nel corso del pomeriggio, avremo piogge più consistenti ma non omogenee con zone che vedranno precipitazioni più abbondanti mentre altre abbastanza scarse. Piogge più insistenti nella parte occidentale della regione. Giornata di Domenica che al momento sembra migliore della precedente. Cieli irregolari per tutta la giornata con nubi più compatte dalla tarda mattinata ed isolati rovesci molto localizzati. Dove non si avranno precipitazioni avremo comunque pochi sprazzi soleggiati con cieli per lo più nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Dalla giornata di Sabato, avremo anche una diminuzione delle temperature soprattutto nei valori massimi, con un calo che si attesterà fra i 4/6 gradi.
MEDIO TERMINE:
Inizio settimana che vedrà un ulteriore calo delle temperature, con piogge abbastanza frequenti su gran parte del territorio regionale. Giornate peggiori che dovrebbero essere quelle di Lunedì e Martedì. Da metà settimana tempo che dovrebbe ritornare più stabile ma con temperature di qualche grado sotto la media del periodo. Ore notturne e prime mattinate fresche.
LUNGO TERMINE:
Mese di ottobre che dovrebbe chiudersi senza nessuna particolare perturbazione fredda in arrivo. Prossimo fine settimana che viene visto al momento con temperature in media del periodo.
Ricordo a tutti che fra la notte di sabato e domenica tornerà l’ora solare e bisognerà spostare le lancette dell’orologio un ora indietro.
Un saluto a tutti e buon fine settimana Ric Meteo Gubbio