Monthly Archives: novembre 2020

ACQUA A CATINELLE!! NEVE SOPRA I 1200/1300 METRI!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Un perturbazione fredda, proveniente da nord est, si congiungerà ben presto ad una perturbazione nord atlantica proveniente da nord ovest. Tale situazione produrrà dapprima un abbassamento delle temperature e nevicate in appennino a quote superiori ai 1200 metri, subito dopo tanta pioggia e umidità con temperature che risaliranno in fretta,  e si porteranno in media del periodo o qualche grado al di sotto. Tanta acqua ci aspetta quindi per i prossimi giorni, mentre avremo abbondanti nevicate su tutto l’ arco alpino, e sulle regioni del nord- ovest fino a quote di bassa collina. Appuntamento con il freddo vero, rimandato per quanto riguarda i nostri territori, in un contesto comunque fresco e perturbato. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori:

BREVE TERMINE

Dalla giornata di domani avremo un aumento della nuvolosità con le prime precipitazioni che dovrebbero interessarci a partire dalle ore centrali della giornata. Avremo in serata un calo marcato delle temperature che produrranno nevicate in appennino a quote comprese fra i 1200/1400 metri. “Gragnola” o acqua mista a neve anche al di sotto di tale quota ma non sotto i 900 metri. Precipitazioni abbastanza insistenti e cospicue anche per la giornata di mercoledì con poche pause precipitative e probabili eventi temporaleschi. Giornata di Giovedì che vedrà ancora precipitazioni intermittenti nella sua prima parte, con cessazione dei fenomeni a partire da metà giornata.

MEDIO TERMINE

Tempo perturbato e pioggia, che dovrebbero continuare a fasi alterne fino alla fine della settimana, con il prossimo fine settimana, che viene visto al momento fresco e perturbato.

LUNGO TERMINE

Primi 15 giorni di Dicembre freschi e perturbati con possibilità di un evento freddo per i  nostri territori entro la data citata.

Un saluto a tutti.

Ric Meteo Gubbio


ITALIA NEL LIMBO!! FREDDO AD EST ALTA PRESSIONE A OVEST!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una vasta depressione arriverà da est in questi giorni, ma scivolerà verso i balcani, sfiorando solamente le regioni del nord est Italiano. L’ alta pressione, rimarrà relegata in atlantico e la nostra penisola si troverà in una sorta di “limbo” meteorologico, che produrrà un calo delle temperature ma poco altro. Giornate per lo più nuvolose quelle che ci aspettano, poco sole, qualche piovasco e mattinate e nottate fresco/fredde. Un clima prettamente tardo autunnale,  “stitico” dal punto di vista delle precipitazioni.

Entriamo ora nel dettaglio dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città:

BREVE TERMINE

Giornate abbastanza soleggiate, quella odierna e quella di domani Venerdì 27, con nebbie mattutine, e “guazza” di primo mattino. La giornata di Sabato risulterà per lo più nuvolosa. Nuvolosità abbastanza compatta, ma che non dovrebbe produrre precipitazioni. Temperature minime di qualche grado sopra lo zero, massime in calo che si attesteranno fra i 10/12 gradi. Giornata di Domenica nuvolosa, con piovaschi abbastanza estesi ma intermittenti per tutta la sua prima parte. Nella seconda parte della giornata, cieli ancora nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie in media del periodo. Nebbie di primo mattino in tutte le pianure e vallate della regione. Clima umido e fresco.

MEDIO TERMINE

Prima parte della settimana, fresca ma asciutta, con cieli prevalentemente nuvolosi o parzialmente nuvolosi, ma senza rischio di precipitazioni di rilievo. Temperature fresche ma non fredde. Seconda parte della settimana, che vedrà molto probabilmente una perturbazione nord atlantica spostarsi dalla penisola Iberica verso i nostri territori, con conseguente peggioramento del tempo e nevicate sull’ arco alpino a quote di media montagna. 

LUNGO TERMINE

Probabile affondo freddo verso la nostra penisola entro la prima decade di Dicembre. Naturalmente, data la distanza temporale, ancora tutti da valutare gli eventuali effetti per la nostra penisola e soprattutto per i nostri territori.

Ricapitolando: giornate abbastanza grigie quelle che ci aspettano, con qualche pioggia nella giornata di Domenica. Fresco ma non freddo. 

Un saluto a tutti,

Ric Meteo Gubbio


FREDDO IN ARRIVO PER 2 GIORNI!! POI NUOVA ZONALITA’ E TEMPERATURE IN MEDIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una perturbazione nord orientale a carattere freddo, sferzerà l’ Italia per due/tre giorni. La stessa perturbazione, sarà però “ricacciata” in breve tempo verso est dall’ anticiclone che da ovest spingerà verso i nostri territori. Una passata fredda, che sarà quindi di breve durata, e porterà neve a quote medie solamente in appennino e nelle regioni centro/meridionali adriatiche (Abruzzo, Molise). Neve che farà capolino anche sul nostro appennino a quote intoro ai 900/1000 metri, soprattutto nel sud regionale in special modo sulla catena dei monti sibillini. Qualche sfiocchettata coreografica potrebbe verificarsi anche più a nord ma niente di che. Questa situazione porterà temperature rigide che come anticipato saranno però di breve durata.

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori e la nostra regione.

BREVE TERMINE

Giornata odierna e quella di domani, che saranno abbastanza soleggiate con temperature ancora in media del periodo, qualche nuvola di passaggio poco consistente nel corso delle giornate. Escursione termica elevata fra le ore diurne e quelle notturne. La giornata di Venerdì vedrà un calo consistente delle temperature con le massime che non supereranno i 4/6 gradi. Avremo aria fredda in arrivo, che come anticipato, produrrà sporadiche precipitazioni nevose a quote comprese fra i 900/1100 metri. Per quanto riguarda i nostri territori, avremo piovaschi intermittenti soprattutto nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio. In serata avremo un miglioramento del tempo che vedrà però temperature fresco/fredde per il periodo. Giornata di Sabato, che non vedrà precipitazioni, ma che avrà temperature ancora fredde e che si presenterà con cieli parzialmente nuvolosi e ventilazione abbastanza sostenuta, che acuirà la sensazione di freddo. Domenica avremo cieli parzialmente nuvolosi per tutto l’ arco della giornata e un aumento delle temperature massime che si riporteranno in media del periodo attestandosi intorno ai 12/14 gradi.

MEDIO TERMINE

Prossima settimana che al momento, viene vista stabile per quasi tutta la sua interezza per l’ espandersi dell’ alta pressione sul nostro stivale. Elevata escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne ma nessuna perturbazione organizzata in arrivo. Giornate per lo più soleggiate che si alterneranno a momenti più nuvolosi ma senza rischio di precipitazioni se non locali piovaschi in appennino.

LUGO TERMINE

Poche possibilità di nuove perturbazioni a carattere freddo per tutto il mese di novembre, se non piccoli cavi d’ onda, che andranno a interessare solamente i territori alpini e del nord Italia.  

Ricapitolando, avremo 48/72 h di inverno per poi tornare ad un clima tardo autunnale e non troppo freddo.

Un saluto a tutti e buon proseguo di settimana,

Ric Meteo Gubbio

 


POCO SOLE E POCHI PIOVASCHI!! FINE SETTIMANA NUVOLOSO!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

L’alta pressione, ha dominato su tutta la nostra penisola in queste ultime due settimane, garantendo tempo stabile e abbastanza soleggiato. L’ anomalia più rilevante è stata però a livello di temperature, davvero tiepide per il periodo. Abbiamo assistito ad una buona escursione termica fra le ore diurne e quelle notturne, ma niente di più. Nei prossimi giorni, la situazione non cambierà di molto, anche se un parziale cedimento dell’ alta pressione sul lato nord orientale della penisola, porterà aria più umida, qualche piovasco, e soprattutto molta nuvolosità. 

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda i nostri territori :

BREVE TERMINE

I prossimi giorni, come anticipato, vedranno una nuvolosità in aumento e abbastanza compatta che porterà qualche piovasco molto localizzato anche sulla nostra regione. La giornata di domani, dovrebbe essere la migliore con cieli parzialmente nuvolosi o mediamente nuvolosi ma senza precipitazioni. Nel corso della giornata non mancheranno sprazzi soleggiati. La giornata di sabato, sarà per lo più nuvolosa. Nuvole poco produttive, ma che potranno portare locali piovaschi nel corso del pomeriggio ed in serata. Giornata abbastanza uggiosa, anche se le eventuali precipitazioni saranno di poco conto. La giornata di Domenica sarà la fotocopia del sabato con nuvolosità abbastanza estesa. Dal pomeriggio/sera di Domenica, è atteso un blando peggioramento che porterà piogge più estese anche se non continue e omogenee.

MEDIO TERMINE

La giornata di Lunedì 16, sarà caratterizzata da piogge abbastanza estese su tutto il territorio regionale. Le piogge non saranno abbondanti ma saranno comunque abbastanza continue per tutto l’ arco della giornata. Giornata uggiosa e prettamente tardo/autunnale. Avremo anche un calo delle temperature massime che si attesteranno fra i 12/14 gradi. Temperature minime stabili comprese fra i 4/6 gradi. Prima parte della settimana che non vedrà altre precipitazioni. 

LUNGO TERMINE

Tempo più perturbato a partire dalla giornata di Giovedì della prossima settimana. Non si vedono al momento perturbazioni organizzate o a carattere freddo fino almeno al prossimo fine settimana. Avremo però, per il prossimo week-end, temperature in calo che si porteranno di qualche grado sotto la media del periodo. Forse arriverà un po’ di inverno… forse!!

Buon fine settimana a tutti.

Ric Meteo Gubbio


ACORA CIELI IRREGOLARI MA SENZA PIOGGIA!! FINE SETTIMANA SOLEGGIATO!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori!!

Alta pressione che proteggerà ancora per diversi giorni tutto il centro e sud Italia, qualche pioggia prevista per il nord Italia, a partire da inizio prossima settimana. Temperature ancora in media del periodo o qualche grado al di sopra, senza nessuna perturbazione fredda in vista fino almeno a metà del mese in corso. “Estate” di S. Martino che quindi pare confermata anche per quest’ anno e che ciclicamente si presenta sui nostri territori. 

Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori, che come anticipato vedranno ancora un periodo secco e con temperature superiori alla media. 

BREVE TERMINE

Cieli irregolari e pochi sprazzi di sole, fino almeno alla giornata di Venerdì. Fine settimana che risulterà più soleggiato, soprattutto nella giornata di Sabato, dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’ arco della stessa. Giornata di Domenica che vedrà una nuvolosità più compatta nelle ore centrali ma senza rischio di precipitazioni. Nel resto della giornata, avremo cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Nebbie persistenti di primo mattino nelle vallate e pianure della regione.  Nel fine settimana, previsto un ulteriore aumento delle temperature massime, che si attesteranno fra i 18/20 gradi. Escursione termica elevata fra le ore diurne e quelle notturne.

MEDIO TERMINE

Fino a metà della prossima settimana, non avremo precipitazioni di rilievo anche se i cieli si manterranno per lo più nuvolosi o irregolari con pochi sprazzi soleggiati. Nelle giornate di inizio settimana, a partire da Martedì, avremo anche un abbassamento delle temperature massime stimato fra i 4/6 gradi che porterà le stesse in media del periodo o qualche grado al di sotto. Come detto, non sono previste precipitazioni di rilievo se non in appennino a metà settimana con qualche piovasco nelle ore centrali delle giornate.

LUNGO TERMINE

Molto probabilmente il proseguo della settimana vedrà qualche disturbo atlantico che potrebbe portare precipitazioni anche sopra i nostri territori. Come anticipato ad inizio articolo, non avremo incursioni fredde fino almeno a metà del mese o forse oltre.

FANTA METEO

Il vortice polare, è al momento molto compatto nella sua sede polare. In parole povere e comprensibili a tutti, questo stato di cose, potrebbe determinare una prima parte dell’ inverno abbastanza mite sul comparto Europeo .  Naturalmente questi sono indici che valgono per macro- aree e non si possono prendere a riferimento per una singola nazione o addirittura per una regione, questo per specificare che non bisogna credere a quei siti che annunciano estati torride o inverni apocalittici con mesi di anticipo.  

Un saluto a tutti e buon fine settimana,

Ric Meteo Gubbio