Daily Archives: 26/11/2020

ITALIA NEL LIMBO!! FREDDO AD EST ALTA PRESSIONE A OVEST!!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Una vasta depressione arriverà da est in questi giorni, ma scivolerà verso i balcani, sfiorando solamente le regioni del nord est Italiano. L’ alta pressione, rimarrà relegata in atlantico e la nostra penisola si troverà in una sorta di “limbo” meteorologico, che produrrà un calo delle temperature ma poco altro. Giornate per lo più nuvolose quelle che ci aspettano, poco sole, qualche piovasco e mattinate e nottate fresco/fredde. Un clima prettamente tardo autunnale,  “stitico” dal punto di vista delle precipitazioni.

Entriamo ora nel dettaglio dei prossimi giorni per quanto riguarda la nostra regione/città:

BREVE TERMINE

Giornate abbastanza soleggiate, quella odierna e quella di domani Venerdì 27, con nebbie mattutine, e “guazza” di primo mattino. La giornata di Sabato risulterà per lo più nuvolosa. Nuvolosità abbastanza compatta, ma che non dovrebbe produrre precipitazioni. Temperature minime di qualche grado sopra lo zero, massime in calo che si attesteranno fra i 10/12 gradi. Giornata di Domenica nuvolosa, con piovaschi abbastanza estesi ma intermittenti per tutta la sua prima parte. Nella seconda parte della giornata, cieli ancora nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie in media del periodo. Nebbie di primo mattino in tutte le pianure e vallate della regione. Clima umido e fresco.

MEDIO TERMINE

Prima parte della settimana, fresca ma asciutta, con cieli prevalentemente nuvolosi o parzialmente nuvolosi, ma senza rischio di precipitazioni di rilievo. Temperature fresche ma non fredde. Seconda parte della settimana, che vedrà molto probabilmente una perturbazione nord atlantica spostarsi dalla penisola Iberica verso i nostri territori, con conseguente peggioramento del tempo e nevicate sull’ arco alpino a quote di media montagna. 

LUNGO TERMINE

Probabile affondo freddo verso la nostra penisola entro la prima decade di Dicembre. Naturalmente, data la distanza temporale, ancora tutti da valutare gli eventuali effetti per la nostra penisola e soprattutto per i nostri territori.

Ricapitolando: giornate abbastanza grigie quelle che ci aspettano, con qualche pioggia nella giornata di Domenica. Fresco ma non freddo. 

Un saluto a tutti,

Ric Meteo Gubbio