SEMPRE AL LIMITE!! PERTURBAZIONE FREDDA IN ARRIVO MA FINE SETTIMANA CON NETTO RIALZO TERMICO!!
Category : Previsioni
Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.
La presenza di una circolazione ciclonica sull’Italia manterrà anche nei prossimi giorni condizioni di forte instabilità con ancora piogge sparse e nevicate a quote via via sempre più basse soprattutto nel centro e nord Italia. Avremo il passaggio di aria molto fredda in quota -31/-33 che determinerà instabilità diffusa e una quota neve in progressivo calo nei prossimi giorni. Aria fredda ma non freddissima invece a 850hpa con un -2/-3 nei giorni più freddi che saranno quelli di domani martedì 5 gennaio e mercoledì 6. Nel fine settimana è atteso invece un imponente rialzo termico con nuove piogge in arrivo. Entriamo ora nel dettaglio per quanto riguarda i nostri territori cercando come sempre di svelare la possibile evoluzione meteo delle prossime giornate.
BREVE TERMINE
La giornata odierna, si presenterà grigia ed umida, ma senza particolari sussulti. Locali piovaschi colpiranno il territorio regionale nel corso delle ore centrali della giornata. Gli stessi, risulteranno di esigua entità e molto a macchia di leopardo, con molte zone che rimarranno del tutto all’ asciutto. Nella nottata odierna, inizierà il passaggio dell’ aria fredda in quota che determinerà instabilità diffusa e un abbassamento delle temperature. Nel corso del primo mattino dovremmo avere le prime precipitazioni con zero termico che si attesterà intorno agli 800 metri. Le precipitazioni non dovrebbero essere cospicue e ciò non favorirà un abbassamento della quota neve. Dove saranno più consistenti potremmo avere neve o neve mista ad acqua ad una quota compresa fra i 500/600. Mi aspetto per i nostri territori non grandi precipitazioni, anche se ci potrebbe essere la possibilità di fiocchi fino in città. Comunque andrà avremo aria più fredda e temperature massime che non supereranno i 3/4 gradi. La giornata di Mercoledì 6 febbraio sarà fredda e grigia ma con poche precipitazioni. In caso di precipitazioni le stesse risulteranno a carattere nevoso intorno ai 400/500 ma come anticipato le stesse saranno molto esigue. Avremo quindi 2/3 giorni invernali ma come accaduto per il 26/27 Dicembre poche possibilità di vedere un paesaggio bianco. Discorso diverso per tutti i nostri appennini che vedranno un buon quantitativo di neve al di sopra degli 800/1000 metri con diversi centimetri accumulati al suolo. Le località appennine del comprensorio vedranno sicuramente nevicate in questi 2 giorni con possibili leggeri accumuli al suolo.
MEDIO TERMINE
Nel corso della settimana/fine settimana, avremo un rialzo termico abbastanza cospicuo per il periodo. Rialzo termico che non significa caldo ma temperature più tardo autunnali che invernali con quota neve che balzerà intorno ai 1600/1800 metri. Resteremo in un regime ciclonico, avremo quindi molto probabilmente giornate grigie e piovose con pochi o nulli sprazzi di sole. Piogge che nel fine settimana potrebbero risultare anche abbondanti e persistenti.
LUNGO TERMINE
A fine anno c’ è stato un poderoso riscaldamento stratosferico in sede polare. Tale riscaldamento si propagherà in troposfera nelle prossime settimane causando molto probabilmente una dislocazione del vortice polare a latitudini più basse. Il tutto potrebbe favorire discese fredde da est, che con moto retrogrado potrebbero colpire tutto il comparto Europeo compresa la nostra penisola. Terrei d’ occhio quindi il target temporale 15/30 gennaio per un possibile episodio freddo di buona entità e portata che potrebbe portare freddo reiterato per più giorni.
Ricapitolando, freddo vero ancora rimandato, possibilità di vedere fiocchi nei prossimi due giorni. Rialzo termico nel week-end con nuove piogge in arrivo.
Un saluto a tutti
Ric Meteo Gubbio