TEMPO PERTURBATO!! PRIMA PIOGGIA POI NEVE A QUOTE MEDIE!!

TEMPO PERTURBATO!! PRIMA PIOGGIA POI NEVE A QUOTE MEDIE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Dopo questi ultimi giorni abbastanza freddi, con temperature minime sotto lo zero termico e massime che in molti casi non hanno superato i 3/4 gradi,  assisteremo ora ad un rapido innalzamento delle temperature sia minime che massime.  Una perturbazione atlantica e venti sud occidentali di scirocco, saranno quelli che determineranno un tempo perturbato nei prossimi giorni sul nostro stivale.  Tempo che peggiorerà soprattutto al centro/sud della nostra penisola, con piogge diffuse e in alcuni casi anche abbastanza insistenti, soprattutto nel lato tirrenico del nostro stivale.  Nel fine settimana, il tutto sarà sostituito da aria artica abbastanza fredda ma no freddissima, che dovrebbe portare nuova neve sui nostri appennini a quote di medio alta collina. Al momento avremo quindi una situazione che vedrà prima piogge e neve al di sopra dei 1200/1400 metri su tutto il centro e sud Italia con quota neve sempre più alta man mano che si scenderà verso sud. Di seguito, tempo sempre perturbato con aria artica, che abbraccerà tutto il nord e centro Italia nel fine settimana abbassando la quota neve fino a quote intorno ai 600/800 metri. 

Entriamo ora nello specifico per quanto riguarda a nostra regione città:

BREVE TERMINE

Oggi sarà una giornata abbastanza tranquilla, senza precipitazioni degne di nota, ma sempre per lo più nuvolosa su tutto il territorio regionale. Qualche precipitazione in più solamente in appennino. La giornata di domani, si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con temperature sia minime che massime in leggero aumento. Nel corso della giornata avremo le prime precipitazioni a partire dall’ ovest regionale in espansione a tutto il territorio regionale. Precipitazioni più continue a partire dalla tarda mattinata primo pomeriggio. La giornata di venerdì sarà quella che vedrà più precipitazioni. Nel corso della giornata potremo avere anche fenomeni temporaleschi più probabili nel corso del pomeriggio. Giornata umida e piovosa ma  “calda” con temperature soprattutto massime in leggero aumento.

MEDIO TERMINE

La giornata di Sabato si aprirà con cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni intermittenti. Nel corso della giornata affluirà aria fredda artica anche sul nostro territorio regionale. Nel corso della sera/notte quota neve in rapido calo che si attesterà intorno ai 1200/1000 metri. Discrete nevicate su tutti i territori appenninici della regione. Al momento la quota neve è indicativa visto che a seconda di variazioni potrebbe salire ma anche diminuire di qualche centinaia di metri. Giornata di Domenica ancora perturbata con l’aria “fredda” che avrà oramai raggiunto tutto il territorio regionale. Piogge intermittenti su tutto il territorio della regione quota neve ancora in calo che raggiungerà durante le ore serali/notturne quote di medio alta collina comprese fra i 600/800 metri con fiocchi che potrebbero spingersi anche più in basso. Nuova fase nevosa per tutto il nostro appennino che vedrà discrete nevicate con accumulo. Anche la prima parte di Lunedi 25 dovrebbe continuare sulla falsa riga del fine settimana anche se assisteremo ad un rapido miglioramento del tempo a partire dal primo pomeriggio.

LUNGO TERMINE

Al momento, dopo il periodo fresco e perturbato citato, avremo molto probabilmente una pausa anticiclonica, con temperature in media o di qualche grado al di sopra del periodo. Pausa che dovrebbe coincidere con i “famigerati” giorni della merla che potrebbero essere contrariamente a quello che dice la tradizione, più “caldi” del previsto. Chi mi segue, saprà che ho sempre pensato che avremmo avuto un periodo di freddo “crudo”, proprio entro l’ ultima decade di questo mese. A quanto pare stante le carte non sarà così, ma dando uno sguardo a più lungo termine, il tutto pare solo rimandato di una settimana dieci giorni. Occhio quindi alla prima parte di febbraio.

Stante le ultime carte a disposizione, il peggioramento del fine settimana a carattere fresco/freddo, non è ben inquadrato dai modelli, mi riservo quindi di fornirvi aggiornamenti soprattutto riguardo la quota neve che dovrebbe interessare i nostri territori fra la tarda serata di Domenica su Lunedì.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.


Leave a Reply