PRIMA RETROGRESSIONE FREDDA DELLA STAGIONE INVERNALE!!

PRIMA RETROGRESSIONE FREDDA DELLA STAGIONE INVERNALE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Inizio dicendo che c’ erano le basi per avere un vero “evento” meteorologico, cioè una di quelle perturbazioni fredde che potevano essere ricordate nei prossimi anni, ma purtroppo o per fortuna a seconda dei casi, non sarà così.  Non sarà per noi un evento da ricordare, ma per alcune nazioni del nord est Europeo si. Il cuore freddo della perturbazione che porterà con se aria gelida artico/continentale, si fermerà infatti alle porte della nostra penisola, coinvolgendola solamente in parte con il suo spiffero gelido, mentre colpirà in pieno alcune regioni e nazioni dell’ est europeo che già in queste ore ne percepiranno le prime ripercussioni. Un’ azione retrograda con moti anti zonali che si spingerà a latitudini inusuali, praticamente un ramo del vortice polare che si approfondirà fino al bacino del mediterraneo. In tutto questo come anticipato, l’ Italia rimarrà un po’ ai margini anche se avrà la sua dose di vero freddo invernale per alcuni giorni.  La perturbazione raggiungerà la nostra penisola già dalla giornata di Giovedì a partire dal nord est della stessa. I nostri territori ed in generale il centro Italia avranno le prime avvisaglie dalla giornata di Venerdì quando le temperature inizieranno a calare repentinamente. Il tutto dovrebbe durare per 4/5 giorni fino almeno ai primi giorni della prossima settimana. Target temporale per ora più plausibile 12/16 Febbraio.

Vi posto la carta che fa vedere bene la discesa fredda che si realizzerà:

Andiamo ora ad analizzare cosa potrà accadere sui nostri territori, che vedranno sostanzialmente freddo crudo ma poche precipitazioni.

Come detto l’ aria fredda arriverà in Umbria la giornata di Venerdì e proprio a cavallo fra questa giornata e quella di Sabato potremmo avere le maggiori precipitazioni. Al momento non sembrano tanta roba ma sicuramente contrariamente a quanto accaduto nelle passate “sfiocchettate” avremo temperature in grado di far attecchire ogni fiocco che cadrà a terra.  Dovremmo avere nevischio a partire dalla serata di Venerdì con “finestra” temporale nevosa a fasi alterne dalla serata di Venerdì fino alla mattinata di Sabato 13 Febbraio. Giornata di sabato che vedrà temperature davvero rigide con minime fino a -4/-5 gradi e massime che non dovrebbero superare lo zero termico. Giornata di Domenica che sarà di ghiaccio con minime che sfioreranno i -7/-8 su gran parte del territorio regionale ma senza precipitazioni degne di nota se non in appennino.

Queste sono le carte che ci fanno vedere la  “finestra” nevosa che vi ho accennato:

Al momento non sono previsti grandi quantitativi di neve mi aspetto comunque di rivedere Gubbio imbiancata.

MEDIO TERMINE

Il freddo continuerà fino almeno alla giornata di Martedì 16 febbraio, poi avremo una lenta ma costante risalita delle temperature.

LUNGO TERMINE

La perturbazione fredda citata potrebbe essere un apri pista per nuove perturbazioni fredde in entrata entro la fine del mese di Febbraio.

Riassumendo il tutto, avremo 4/5 giorni pienamente invernali e con temperature molto freddo. Anche in questa occasione come spesso accaduto anche in passato più gelo che neve… almeno sulle carte!!

Se vi fossero cambiamenti di rilievo sarà mia cura fornire nuovi aggiornamenti o dettagli.

Un saluto a tutti.

Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply