Monthly Archives: marzo 2021

GIORNATE PASQUALI PIU’ FRESCHE E CON QUALCHE PIOGGIA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Come già sapete tutti, per il periodo Pasquale, saremo in zona rossa quindi senza la possibilità di poter fare gite o ponti fuori città.  Un periodo del cavolo quello che stiamo tutti vivendo e che speriamo passi presto. 

Nel fine settimana Pasquale, una perturbazione nord- atlantica, coinvolgerà parzialmente anche i nostri territori, provocando un deciso calo delle temperature e qualche pioggia. Piogge più decise in area appenninica, ma che comunque dovrebbero interessare anche se in maniera ridotta tutto il territorio regionale.

Andiamo per gradi, analizzando cosa accadrà nei prossimi giorni a livello meteorologico nei nostri territori, ed in generale sulla nostra regione:

BREVE TERMINE: Giornate calde e soleggiate quelle che ci aspettano da oggi fino al Venerdì Santo. Temperature primaverili davvero gradevoli con la giornata odierna e quella di domani che risulteranno le più calde, con punte fino ai 25° di massima sul Ternano e Folignate. Da Venerdì pomeriggio, assisteremo  ad un graduale aumento della nuvolosità associato ad una diminuzione delle temperature. Giornata di Venerdì comunque ancora discreta e senza rischio di precipitazioni.

GIORNATE PASQUALI: La giornata di Sabato si aprirà con temperature fresco/fredde con minime che torneranno vicine allo zero termico. La giornata proseguirà fresca e con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità con prime piogge a partire dall’ ovest regionale in espansione a tutto il territorio. Piogge più intense solo in area appenninica con probabilità di episodi temporaleschi. Nel resto del territorio regionale pioggia più moderata. Seconda parte della giornata umida e perturbata con nevicate in appennino al di sopra dei 1300 metri. Giornata di Domenica 4 Aprile (Pasqua).  La giornata di Pasqua si aprirà con cieli irregolari e temperature minime abbastanza fresche, intorno ai 2/4 gradi su tutto il territorio regionale. Nuvolosità in aumento nelle ore centrali della giornata ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature massime che si attesteranno fra i 10/13 gradi. Giornata abbastanza fresca ma non fredda.  Lunedì 5 Pasquetta. Lunedì risulterà ancora fresco con possibili precipitazioni in Area appenninica nel corso delle ore centrali della giornata. Nel resto del territorio regionale locali piovaschi che si alterneranno a lunghe pause precipitative. Cieli che si manterranno comunque, per lo più nuvolosi o irregolari per tutto il corso della giornata.

PROSEGUO SETTIMANA:

Chi mi segue, ha visto che ieri ho pubblicato due carte meteo relative ai due principali modelli meteorologici, Reading (Europeo) e GFS (Americano). Le due carte avevano una visione diametralmente opposta su cosa accadrà la prossima settimana. I primi giorni della prossima settimana, avremo infatti una poderosa discesa di aria artica diretta sull’ Europa che potrebbe coinvolgere anche la nostra penisola. Il condizionale in questo caso è d’ obbligo visto che a pochi giorni, 5/6, i due principali modelli sono in piena confusione. Piena confusione, dato che se prima il modello Europeo (Reading), vedeva la colata fredda dirigersi verso Francia e Spagna, con richiamo caldo sulla nostra penisola, ora vede la stessa diretta sull’ Italia. Il modello Americano ( Gfs), che prima vedeva la colata fredda diretta su di noi, ora la vede dirigersi verso la Francia e la Spagna, con la nostra penisola interessata solo per quanto riguarda l’ arco Alpino. Un rebus complicato da sciogliere visto che per primi non riescono a farlo i modelli previsionali. Al momento quindi, è impossibile capire cosà accadrà e dovremo riparlarne con un prossimo aggiornamento. Quello che mi sento di dire, è che questo assaggio di temperature tardo primaverili è destinato a concludersi con la giornata di Venerdì. Molto probabilmente per la prossima settimana, assisteremo a temperature più fresche e giornate più perturbate. Comunque sia, cercherò di fornirvi con i prossimi  aggiornamenti un quadro più preciso su questa evoluzione.

CARTE INVERTITE RISPETTO A IERI :

READING

GFS

BUONA PASQUA A TUTTI 

Ric Meteo Gubbio


CLIMA INVERNALE FINO A MEROLEDI’ 24 MARZO! NEVE IN APPENNINO A QUOTE MEDIE!!

Category : Uncategorized

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Come anticipato nei giorni scorsi ancora non è aria di primavera. 

Chi si è svegliato presto questa mattina, ha visto fioccare anche sulla nostra città cosa che potrebbe ripetersi nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Aria davvero fredda per il periodo, sta entrando sul medio e basso adriatico proprio in queste ore. Le temperature, davvero gelide soprattutto in quota, determineranno contrasti di masse d’ aria che produrranno effetti nevosi su tutto l’ appennino centro meridionale fino a quote di media collina. Il tutto dovrebbe durare 5/6 giorni con clima invernale che si protrarrà fino almeno a Mercoledì 24 Marzo. Come già accennato, le temperature dovrebbero tornare a salire nell’ ultima settimana del mese, che dovrebbe essere di stampo primaverile ma non ancora “calda”.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sulla nostra regione non dovrebbero essere abbondanti, e come già anticipato si concentreranno per lo più in appennino. In questi casi però, saranno possibili sconfinamenti precipitativi a ridosso del crinale appenninico che potrebbero produrre pioggia e brevi nevicate a quote di media collina. Non aspettatevi accumuli nevosi, (massimo un’ imbiancata), al di sotto dei 600/700 metri ma qualche “sficocchettata” sarà possibile e probabile come peraltro accaduto in queste ultime ore. 

Cercherò di entrare ora nel dettaglio per quanto riguarda la nostra regione/città:

BREVE TERMINE: 

La giornata odierna, continuerà con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Nel corso della giornata, nuclei nuvolosi provenienti da nord est, attraversando il mare adriatico, produrranno brevi rovesci a carattere nevoso soprattutto in area appenninica a quote di media collina. Qualche sconfinamento potrebbe produrre brevi nevicate anche a ridosso dell’ appennino sul versante Umbro. La giornata di domani si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi e con ampie gelate su gran parte del territorio regionale. La giornata proseguirà senza grandi rischi precipitativi, se non qualche breve nevicata in appennino a quote medie. Nel resto del territorio regionale qualche nuvola in più solo nelle ore centrali della giornata ma nessuna precipitazione. La giornata di sabato si aprirà con cieli nuvolosi su tutto il territorio regionale. Durante il corso della giornata saranno probabili precipitazioni intermittenti, che risulteranno a carattere nevoso al di sopra dei 400/600 metri. Precipitazioni più abbondanti solamente in appennino che ritornerà imbiancato a quote di medio alta collina. Nella nottata di Sabato su Domenica qualche precipitazioni in più che potrebbe sconfinare anche sui nostri territori in modo più deciso con brevi nevicate a quote medie 500/700 m, che potrebbero protrarsi a fasi alterne fino al pomeriggio di Domenica. 

MEDIO TERMINE

Aria fredda che continuerà ad interessare i nostri territori fino almeno alla giornata di Mercoledì 24 Marzo. Da Lunedì a Mercoledì avremo le condizioni per nuovi eventi nevosi a quote medie su tutto l’ appennino Umbro/Marchigiano. Qualche occasione per fiocchi a quote medie anche al di qua del versante appenninico che andranno però valutate con i prossimi aggiornamenti. 

LUNGO TERMINE

Temperature che torneranno a salire a partire da metà della prossima settimana, temperature comunque ancora fresche che rimarranno in media o qualche grado al di sotto del periodo.

Ricapitolando: Clima invernale fino a Mercoledì 24 marzo. Neve più seria solo in appennino che ritornerà bianco fino a quote medie. Qualche fioccata breve e coreografica probabile anche sui nostri territori.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


FINE SETTIMANA FRESCO… DA DOMENICA SETTIMANA FREDDA!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Chi mi segue ha oramai capito che mi piace la neve e veder nevicare, che poi è stato il motivo principale che mi ha portato a coltivare questa passione. Arrivati a questo punto della stagione però, come tutti, non vedo l’ ora che arrivino le belle giornate primaverili con quei colori, profumi, e i primi tepori che solo la primavera sa regalarci.  Chi abita nei nostri territori, sa però, che marzo è ancora un mese invernale e che spesso nel corso degli anni ci ha portato freddo e nevicate, che in rari casi  si sono verificate anche nei mesi di Aprile, e in rarissimi casi in quello di Maggio.  Ecco spiegato il motivo perché nei nostri territori non si coltivano, se non per uso domestico, gli alberi da frutto che sono i primi a soffrire in caso di freddo e gelate tardive.  Tutto questo preambolo, per dire che ancora l’ inverno non è finito e che i prossimi giorni di Marzo saranno più di stampo invernale che primaverile. Una  perturbazione proveniente da nord est, portatrice di aria artica, investirà in maniera parziale anche la nostra penisola, portando nevicate su tutto l’ arco alpino e sui nostri appennini a quote di bassa montagna.  Tale perturbazione condizionerà il tempo per almeno circa 7/10 giorni i quali risulteranno più freddi della media del periodo.  

Andiamo ora ad analizzare cosa dovrebbe accadere i prossimi giorni sui nostri territori a partire dalla giornata odierna:

BREVE TERMINE FINE SETTIMANA

La giornata di oggi sarà per lo più nuvolosa ed umida. Durante il corso della giornata a partire dal primo pomeriggio dovremmo avere pioggia alternata a pause precipitative con i settori appenninici e tirrenici della nostra regione che vedranno i maggiori quantitativi di pioggia. Pioggia che comunque non risulterà abbondante. La giornata di domani Sabato, sarà molto probabilmente la migliore del fine settimana con temperature fresche ma non fredde e cieli irregolari che permetteranno ampli sprazzi soleggiati. Qualche nuvola in più nella mattinata ma senza nessun rischio di precipitazioni. La giornata di Domenica si aprirà con cieli più nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo se non qualche breve pioggia sui settori appenninici della regione. Nel corso della giornata inizierà ad affluire aria più fredda anche sui nostri territori. Aria fredda che dovrebbe coprire il territorio regionale entro il tardo pomeriggio sera. Nel corso del pomeriggio avremo le prime piogge e le prime nevicate a quote introno ai 900/1000 metri. Nel corso della serata e delle prime ore della nottata dove avremo precipitazioni, solamente nel nord regionale e nei settori appenninici, la quota neve potrebbe abbassarsi fino ai 600/700 metri con qualche fiocco “fradicio” anche più in basso.

MEDIO TERMINE

La settimana entrante, avrà carattere prettamente invernali con temperature massime che supereranno difficilmente i 10/12 gradi. Durante il corso della settimana è atteso un nuovo peggioramento a partire dalla giornata di Mercoledì 17 con nuove possibilità nevose su tutti i settori appenninici della regione. Nel prossimo fine settimana atteso un probabile innalzamento delle temperature che rimarranno comunque in media del periodo  o qualche grado al di sotto.

LUNGO TERMINE

Mese di marzo che continuerà abbastanza fresco fino al suo termine. Molto probabilmente solo nell’ ultima settimana del mese avremo qualche “scampolo” di primavera.

Ricapitolando, ci aspettano giornate ancora fresche con qualche “occasione” nevosa a quote medie dei nostri appennini (900/1200 m) o anche più in basso.  Primavera che dovrà aspettare ancora un po’ fino almeno all’ ultima settimana del mese.

Un saluto a tutti 

Ric Meteo Gubbio