3 GIORNI STABILI!! POI ANCORA GIORNATE GRIGE!!

3 GIORNI STABILI!! POI ANCORA GIORNATE GRIGE!!

Category : Previsioni

Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.

Mese di Ottobre che è iniziato perturbato e che pare continuerà a fasi alterne su questa falsa riga fino almeno alla sua prima quindicina. Al momento,  non si scorgono le famose “ottobrate”, periodi prolungati di alta pressione sopratutto per quanto riguarda il centro/nord Italia. Discorso diverso per tutto il sud dello stivale che vedrà temperature più miti e meno piogge. Entrando nello specifico delle previsioni, nuove perturbazioni atlantiche colpiranno i prossimi giorni sopratutto il nord e il centro Italia, con tutto il lato ovest dello stivale che la farà da padrone. Le piogge insisteranno alcuni luoghi già colpiti dalle recenti alluvioni, sperando che questa volta la situazione non provochi troppi danni.

Vediamo ora cosa accadrà nei nostri territori per i prossimi giorni che vedranno una  pausa precipitativa di almeno 72h.

BREVE TERMINE

Come anticipato, dalla giornata di domani 8 Ottobre, fino almeno alla giornata di Sabato 10 avremo una pausa delle precipitazioni con giornate per lo più con cieli irregolari o parzialmente nuvolosi. Avremo momenti soleggiati alternati a momenti più nuvolosi ma che non dovrebbero produrre pioggia se non qualche isolato acquazzone in appennino. Le temperature si manterranno in media del periodo o qualche grado al di sopra con massime intorno ai 18/20 gradi e minime comprese fra i 6/8 gradi.  Clima ideale per chi vole approfittare di queste giornate per effettuare la vendemmia.

MEDIO TERMINE

Dal Sabato pomeriggio/sera, assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo con cieli che diverranno nuvolosi o molto nuvolosi. I primi piovaschi sparsi anche se molto localizzati e più probabili in appennino. La giornata di Domenica sarà invece abbastanza compromessa, con piogge che si alterneranno a momenti di stabilità temporanea. Piogge più probabili nelle ore centrali della giornata. Fino almeno al 15/16 Ottobre la situazione non subirà molte variazioni nel senso che avremo sempre giornate abbastanza nuvolose con probabili piogge sparse. Le piogge non saranno comunque abbondanti e si alterneranno a ore più stabili (tipico clima autunnale).  Da sottolineare un abbassamento delle temperature sopratutto nei valori massimi. Massime che non supereranno i 12/14 gradi per quasi tutta la settimana entrante (temperature sotto la media del periodo).

LUNGO TERMINE 

Prossimo fine settimana molto probabilmente con tempo più stabile, anche se la distanza temporale impone cautela. Periodo 17/25 che si preannuncia abbastanza stabile e con temperature in media.

Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio


Leave a Reply