UMBRIA SPARTI ACQUE FRA ARIA FREDDA E CALDA!! NEVE SERIA SOLO PIU’ A NORD!!
Category : Previsioni
Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.
A 24h ore dall’ evento, cioè dal nuovo peggioramento, i modelli previsionali sono ancora in disaccordo e propongono carte previsionali discrepanti che mai come in questo caso potrebbero fare la differenza per i nostri territori. Proprio il nord della nostra regione, sarà lo sparti acque fra le due masse d’ aria, fredda e calda, che si avvicenderanno nei prossimi tre giorni sulla nostra penisola. Tale situazione rende ancora più difficile una previsione dettagliata di ciò che potrà accadere proprio per quanto riguarda il nord regionale e quindi anche i nostri territori. Come sempre proverò a fare una previsione più reale possibile di quello che potrà accadere anche se consapevole già da ora dei possibili errori previsionali.
Vediamo come sempre, cosa dovrebbe accadere nel dettaglio sui nostri territori ed in generale su tutto il territorio regionale nei prossimi tre giorni, anticipando che sentiremo parlare i telegiornali delle abbondanti nevicate che si verificheranno su nord Toscana e su tutta l’ Emilia Romagna.
BREVE TERMINE 9 /11 GENNAIO
Iniziamo postando le due cartine con le nette differenze fra i due principali modelli previsionali e cioè Reading modello Europeo e GFS modello Americano:
Come si nota dalle due cartine, esiste una netta differenza nell’ aria fredda in entrata. Nella prima cartina (modello Europeo), l’ aria fredda si spingerebbe fino al nord della nostra regione compreso il nostro territorio, con una -2/-3 a 850hpa sulla parte del territorio citato. Nella seconda cartina (modello Americano), invece l’ aria fredda si spingerebbe solamente a ridosso della nostra regione, con valori a 850hpa compresi fra 0/-1. Questa differenza di aria fredda in entrata, sarà quella che determinerà la quota neve, che potrebbe oscillare fra i 500/600 metri o addirittura arrivare fra gli 800/900 metri di altitudine. Mai come in questi casi sarà quindi l’ incertezza fino alla fine a prendere il sopravvento. Partiamo ora dalle certezze: Prima certezza, è quella che avremo 2/3 giorni molto perturbati con precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale. Seconda certezza, è quella che i nostri appennini vedranno nevicate abbondanti a quote di media montagna con accumuli davvero ingenti. Terza certezza, è che più scenderemo verso sud e più la quota neve risulterà alta. Quarta certezza, l’ Emilia Romagna sarà la regione sugli scudi per quanto riguarda la neve anche a quote medio/basse.
E’ giunto ora il momento di analizzare le prossime giornate nel dettaglio per come ho cercato di interpretare i vari modelli previsionali.
La giornata di domani sarà fredda e perturbata. Le temperature massime non supereranno sui nostri territori i 3/4 gradi. Stessa cosa per la giornata di Domenica. Mi aspetto una quota neve compresa per il nord regionale fra i 500/700 metri. Molto probabilmente su Gubbio, avremo pioggia mista a neve per tutto il periodo, con momenti dove l’ acqua sarà sostituita da fiocchi bagnati e periodi dove sarà solamente pioggia. Una via di mezzo che anche in questa occasione non permetterà accumuli al suolo al di sotto dei 700/800 metri. Discorso diverso per le località appenniniche limitrofe, che vedranno nevicate anche se la temperatura sempre al limite non permetterà accumuli rilevanti. Differenze abissali nel resto del territorio regionale che vedrà la quota neve salire man mano che si scenderà verso sud. In valle umbra e sul Perugino quota neve compresa fra i 800/1000 metri mentre nella conca Ternana saliremo addirittura intorno ai 1200/1400 metri. Nevicate comunque abbondanti sui monti Sibillini e su località come Castelluccio di Norcia che potrebbero avere accumuli superiori ai 30/50cm. Fra la nottata di Domenica e la giornata di lunedì, il parziale richiamo di aria “calda” sarà attenuato dall’ aria fredda che si spingerà più a sud, ma nel contempo avremo un attenuazione o cessazione delle precipitazioni. Mi aspetto comunque residue nevicate a quote di media collina per i nostri territori, mentre per il resto dell’ Umbria continueranno le ultime precipitazioni a carattere di pioggia.
Al momento, non dovrebbero esserci le condizioni per vedere i principali centri cittadini Umbri innevati. Come anticipato nevicate copiose solo in Emilia Romagna e in Appennino. Sud Italia che vedrà un poderoso richiamo caldo con alcune zone che vedranno piogge davvero ingenti e in alcuni casi anche pericolose. Sicilia che vedrà temperature tardo primaverili con massime che dovrebbero superare i 20°.
MEDIO TERMINE
Prossima settimana a partire da Martedì, che dovrebbe risultare più stabile e con qualche sprazzo soleggiato, ma in un contesto ancora fresco/freddo. No si vedono al momento nuovi affondi freddi consistenti.
LUNGO TERMINE
Da tenere d’ occhio l’ ultima decade del mese che potrebbe vedere uno o più affondi di aria fredda continentale anche sulla nostra penisola.
Ricapitolando, anche questo episodio sarà un nulla di fatto per chi aspetta una bella nevicata con accumuli degni di nota, per la gioia di chi odia la neve, e la disperazione di chi vorrebbe vedere i nostri territori bianchi.
PS: Chi avrà avuto la bontà di leggere questo articolo, avrà notato che sul sito non sono più presenti sponsor. Chiunque voglia rinnovare o dare la propria collaborazione, potrà farlo mandandomi un messaggio privato sulla mia pagina facebook.
Un saluto a tutti
Ric Meteo Gubbio