ALTA PRESSIONE PER POCHI GIORNI!! POI PERTURBAZIONI ATLANTICHE!!
Category : Previsioni
Ben ritrovati a tutti gli amici e lettori.
Il mese di Maggio è partito abbastanza fresco, il vento di libeccio e l’ aria abbastanza instabile, hanno fatto si che le giornate trascorressero con più nuvole che sole. Ora, una depressione di stampo atlantico, sprofonderà fin sulla penisola Iberica con conseguente richiamo caldo sul nostro stivale. Tale dinamica, favorirà bel tempo per il fine settimana, con un graduale innalzamento delle temperature soprattutto nei valori massimi. Peccato che tale situazione, non durerà molto, visto che nel giro di 3/4 giorni la perturbazione atlantica citata, si sposterà verso est coinvolgendo piano piano anche la nostra penisola a partire dalla prossima settimana. Alta pressione quindi che durerà pochi giorni e subito “minata” da una perturbazione atlantica che arriverà sulla nostra penisola abbastanza indebolita ma capace di condizionare il tempo per alcuni giorni.
Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio cosa accadrà nei nostri territori, nel breve, medio e lungo termine:
BREVE TERMINE
Come anticipato l’ alta pressione cercherà di guadagnare terreno sul nostro stivale a partire dal fine settimana. La giornata odierna sarà ancora sotto venti di libeccio con conseguente aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata, primo pomeriggio. Nel pomeriggio odierno potrebbero essere possibili anche brevi precipitazioni, più probabili solamente lungo la fascia appenninica. Le temperature rimarranno ancora sotto la media del periodo con le massime che si attesteranno intorno ai 18/20 gradi. La giornata di domani potrebbe definirsi la fotocopia di quella odierna con la differenza ce avremo momenti più soleggiati. Domenica finalmente le temperature saliranno su tutto il territorio regionale portandosi in media del periodo o qualche grado al di sopra con massime che raggiungeranno e in alcuni casi supereranno i 24/25 gradi. Giornata per lo più soleggiata e finalmente tiepido/calda. La giornata di Lunedì 10 sarà la più soleggiata e calda con temperature massime che nelle pianure Umbre e nella conca Ternana dovrebbero raggiungere tranquillamente i 26/28 gradi.
MEDIO TERMINE
Da Martedì 11, avremo un calo repentino delle temperature per l’ entrata sui nostri territori della perturbazione atlantica citata in precedenza. Calo delle temperature e piogge, estese a tutto il territorio regionale. Piogge non abbondanti ma giornata grigia e uggiosa più Marzolina che Maggiaiola. Anche le giornate del 12 e del 13 risulteranno abbastanza fresche e perturbate. Piogge molto frammentate e non continue con frequenti pause precipitative. Giornate comunque fresche con temperature al di sotto della media del periodo e massime che non supereranno i 17/19 gradi.
LUNGO TERMINE
Al momento, i due modelli meteorologici principali, sono abbastanza in disaccordo sul lungo termine e sul prossimo fine settimana. Prendendo a riferimento le carte, e la poca mia esperienza, credo però che si andrà verso una stabilizzazione del tempo con temperature che torneranno in media del periodo. Giornate non caldissime, ma gradevoli, con solamente qualche disturbo pomeridiano che potrebbe andare da nuvolosità più compatta ma senza precipitazioni a qualche sporadica precipitazione nelle aree interne della regione a ridosso dei rilievi.
Naturalmente per il lungo termine, vista la distanza e comunque l’ importanza, dato che prende in esame le giornate del 15 e 16 Maggio, saranno necessari prossimi aggiornamenti.
Ricapitolando ancora tempo incerto e non caldo oggi e domani. Caldo Domenica e Lunedì. Pioggia quasi sicura Martedì e Mercoledì.
Un saluto a tutti Ric Meteo Gubbio.